Per la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19 l’amministrazione comunale poserà una targa in piazza Zanardelli
Quella del 18 marzo 2020 è una data che rimarrà incisa nella nostra memoria e che racchiude il dramma della pandemia Covid 19. Le immagini di quella notte straziante di Bergamo, la colonna di camion dei militari che trasportavano le bare dei morti falcidiati da un virus ancora sconosciuto, difficilmente potremo dimenticare. Il Parlamento. lo scorso anno, ha deciso di istituire la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Covid 19. Un giorno dove lo Stato, le regioni, le province e i comuni si fermano per non dimenticare.
Anche il Comune di Roccapiemonte è pronto a ricordare le tantissime vite strappate e i sei cittadini rocchesi che il coronavirus ha strappato alla vita troppo presto. Lunedì prossimo, 18 marzo, in piazza Zanardelli, a pochi passi dal municipio, sarà installata una targa commemorativa per ricordare tutte le vittime causate dalla pandemia “affinché il ricordo delle vittime causate dal maledetto Covid 19 – ha commentato il sindaco Carmine Pagano – non si spenga mai”. La targa verrà posta vicino a un albero di ulivo che adorna una delle aiuole della piazza, “come simbolo di pace e rigenerazione”.
“La nostra città – ha sottolineato Pagano – è stata una delle meno colpite dal dramma, eppure abbiamo dovuto piangere la perdita di sei nostri concittadini e altri si sono ammalati e hanno dovuto passare momenti bruttissimi, isolati e lontani dai propri cari. A quelli che non ci sono più, che non sono riusciti a sconfiggere il virus, va il nostro affetto e ricordo” ha concluso il sindaco.