Il prefetto di Salerno ha incontrato in video conferenza i sindaci della provincia in vista della riapertura delle scuole superiori
Nuovi controlli previsti in vista della riapertura delle scuole superiori in Campania. Il Prefetto di Salerno, durante la giornata di ieri, ha convocato i sindaci dei comuni di zona, il rappresentante di Anci Campania, il dirigente generale dell’Asl e le aziende di trasporto della provincia. Durante l’incontro sono stati toccati più punti. “In primo luogo – si legge in una nota della prefettura – è necessario gestire al meglio e coordinare gli orari di ingresso e di uscita dagli istituti scolastici con gli orari dei servizi di trasporto. È previsto anche l’aumento di corse dei mezzi fino al termine dell’anno scolastico”.
Inoltre è stato chiesto di specificare la percentuale di studenti previsti in presenza, per ogni istituto, e gli orari di uscita che i dirigenti scolastici hanno programmato. La sicurezza all’interno delle scuole, per le norme anti-covid da adottare, verranno tenute sotto controllo dal direttore dell’Asl, che provvederà anche ad eventuali sopralluoghi.
L’affluenza verrà controllata sia dai Comandi di polizia municipale, sia da eventuali risorse della Protezione Civile, dove necessario, per evitare assembramenti in prossimità degli istituti e degli stazionamenti delle corse dei mezzi pubblici.
“Per i giovani studenti – ha detto il prefetto Francesco Russo – si tratta di un momento molto atteso, che rappresenta un primo passo verso il ritorno alla socialità e ad una vita più normale. Sono certo che i nostri ragazzi sapranno affrontare questa nuova fase all’insegna del rispetto delle regole, con il sostegno fondamentale delle loro famiglie”.