A Nocera Inferiore in arrivo una serie di iniziative per superare le criticità da troppo tempo rimaste in sospeso. Torquato:”Meno male che anche gli altri hanno compreso”. De Maio:”Tutti devono contribuire anche affrontando i disagi”.
“Sono contento che anche il capogruppo consiliare del Pd, Paolo De Maio, si sia convinto della necessità’ di provvedimenti limitativi del traffico”. Lo ha detto il sindaco di Nocera Inferiore nel commentare il post pubblicato su Facebook dal consigliere comunale.
“Dopo l’intenso lavoro fatto nel mese di luglio con la prefettura – ha continuato Manlio Torquato – siamo pronti ad adottare provvedimenti nella prima decade di settembre”. Il sindaco precisa che non è soltanto un’attività preliminare “ma una serie di provvedimenti e azioni sulle varie problematiche ambientali, svolti insieme al comando di polizia municipale e all’ufficio ecologia così come fatto in queste settimane estive”.
Paolo De Maio nella sua ricetta ambientalista affidata ai social esclude le targhe alterne. Propone un ampliamento della Ztl, il divieto di uscita dei Tir agli svincoli autostradali tranne per i mezzi diretti alle aree industriali. Ed ancora un forcing sulla Regione per il collettore fognario e la riduzione degli scarichi illegali nei torrenti. “Ieri sono rientrato in città dopo qualche giorno di pausa – ha dichiarato De Maio – ed al centro ho trovato un’aria irrespirabile. Sicuramente è dovuta per gran parte ai miasmi dei torrenti rispetto ai quali dobbiamo insistere, attesa la definizione della conferenza dei servizi, per la realizzazione del lotto centrale del collettore fognario”.
“Altrettanto, però, l’area è contaminata dagli smog di scarichi come attestato dalle centraline di monitoraggio”.“Concluso il lavoro preliminare e propedeutico che abbiamo attivato – ha sottolineato – dobbiamo definire al più presto una nuova ordinanza antismog che inizi a incidere sulle polveri sottili”. L’idea è il divieto ai mezzi pesanti di attraversare la città ma che consenta di utilizzare i caselli autostradali presenti sul territorio comunale solo ed esclusivamente ai Tir che devono recarsi nelle aree industriali più vicine, l’uscita dell’A30 Nocera-Pagani per Fosso Imperatore e di Castel San Giorgio per Casarzano.
“E’ necessario – ha continuato De Maio – regolamentare anche la circolazione delle automobili. Si potrebbe ampliare la zona a traffico limitato con una serie di vincoli graduali per attraversare il centro della città”. “Dobbiamo migliorare la qualità della vita. Solo contribuendo ognuno di noi, invogliando tale atteggiamento e sopportando gli iniziali disagi, potremo raccogliere i benefici”, ha concluso De Maio.