Dopo l’incontro in provincia, il sindaco Pagano rivede il piano traffico all’altezza di Materdomini per diminuire i disagi
Accorgimenti al piano traffico predisposto dall’amministrazione di Roccapiemonte per diminuire il caos su via della Libertà, dove insiste il cantiere per i lavori alla facciata del convento delle suore Alcantarine, e snellire in questo modo la viabilità su via Ricco a Nocera Superiore. La luce verde del semaforo posizionato a Materdomini avrà una durata di tre minuti, in modo da agevolare il passaggio delle auto che da Nocera Superiore va in direzione Roccapiemonte. Troppo poco il tempo impostato inizialmente per evitare il formarsi di code lunghissime sino all’altezza di Camerelle.
La novità più importante riguarda chi proviene da Roccapiemonte ed è diretto a Nocera Superiore. Auto e moto dovranno svoltare obbligatoriamente su via Correale per poi ritrovarsi a Materdomini e proseguire il normale tragitto. Gli autobus e i mezzi pesanti, invece, dovranno proseguire la marcia su via della Libertà dove sarà ugualmente attivo l’impianto semaforico e attendere il verde che durerà 50 secondi. “Accorgimenti – ha dichiarato il sindaco Carmine Pagano – valutati con il comandante della nostra polizia municipale e con quello della vicina Nocera Superiore, in sinergia con la provincia di Salerno. Settimana prossima verrà anche il presidente Alfieri con un tecnico per ulteriori valutazioni. Credo che questa sia l’unica soluzione fattibile per cercare di attutire, quanto più è possibile, i disagi ai cittadini” ha precisato Pagano.
Sull’esposto presentato dai consiglieri comunali di minoranza di Nocera Superiore, Pagano ha precisato che “quando via Ricco fu chiusa per i lavori alla rete fognaria non ho interferito in alcun modo. Chiusura che ha causato molti disagi per Roccapiemonte ma, essendo lavori di estrema urgenza, ho preferito non fare polemica. E in quell’occasione la minoranza attuale era l’allora maggioranza” ha concluso Carmine Pagano.
Il commento della minoranza di Roccapiemonte.
“Dopo tre giorni di caos – si legge nella nota – finalmente una buona notizia per gli automobilisti. Ringraziamo il comando della polizia municipale per aver accolto il nostro suggerimento volto a migliorare la viabilità. Anche se non ha risposto alla nostra richiesta di incontro, plaudiamo al nuovo dispositivo che ha reso obbligatoria la circolazione per le auto e i motocicli su via Correale, la parallela a via della Libertà che, costeggiando sempre l’edificio delle suore Alcantarine, conduce a Materdomini, creando così una grande rotonda naturale. Siamo certi che con questo nuovo dispositivo i disagi alla circolazione saranno notevolmente mitigati”.