Lunghe code di auto lungo via Ricco/via della Libertà per i lavori al convento delle suore. Le minoranza delle due amministrazioni “troviamo una soluzione”
“Una repentina e necessaria modifica al dispositivo del traffico emesso al fine di non gravare ulteriormente sui cittadini di Nocera Superiore, vessati negli ultimi giorni da una scelta infausta e fortemente penalizzante”. Lo chiedono i consiglieri comunali di minoranza Enrico Bisogno, Annalisa Carleo, Carmine Amato, Maurizio Lamberti e Giovanni Iannone del tutto insoddisfatti del piano traffico predisposto dal Comune di Roccapiemonte che ha disposto il senso unico alternato per consentire i lavori di ristrutturazione al convento delle suore Alcantarine disposto al confine tra le due città.
Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale rocchese aveva pubblicato un’ordinanza di modifiche alla circolazione stradale lungo la SP4, l’arteria che collega Roccapiemonte alla vicina Nocera Superiore, per permettere l’allestimento del cantiere. Le impalcature allestite per consentire i lavori all’edificio religioso, che dovrebbero durare sino a fine novembre, occupano parte della careggiata e, per questo motivo, è stato disposto un senso unico alternato.
“I disagi – continua la nota firmata dai cinque consiglieri di minoranza – sono notevoli e paralizzano la mobilità in entrata e in uscita da Nocera Superiore e snodo viario cruciale per l’Agro, percorso quotidianamente soprattutto in questo periodo dell’anno, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico e nella stagione più produttiva delle aziende conserviere, senza dimenticare chi lo percorre per esigenze di lavoro”.
La minoranza di Roccapiemonte al sindaco “troviamo una soluzione, discutiamone”
Sulla problematica è intervenuto anche il gruppo della minoranza consiliare di Roccapiemonte. “Abbiamo chiesto un incontro – si legge nella nota – con il comandante della polizia municipale e il sindaco per discutere della questione viabilità in via della Libertà. I disagi sono enormi e bisogna quantomeno cercare di mitigarli”. “Verificare la possibilità di interventi di lavoro in orari meno sovraccarichi o notturni – chiedono i consiglieri di opposizione al sindaco Carmine Pagano – oppure, se possibile, deviare il traffico proveniente da Roccapiemonte verso Nocera Superiore su via Correale e farlo proseguire per via Materdomini lasciando così il tratto di via della Libertà libero”.