Accolta la richiesta della deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani, “uno spiraglio sulla vicenda del tribunale di Nocera”
Qualcosa inizia a muoversi per il futuro del tribunale di Nocera Inferiore. E’ previsto per questo mercoledì a Roma l’incontro tra una delegazione dell’ordine degli avvocati del foro nocerino e il sottosegretario al ministero della Giustizia Anna Macina. A renderlo noto è la deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani. Al summit parteciperà il Presidente dell’Ordine degli avvocati nocerino, Guido Casalino, l’avvocato William Nocera e una delegazione del foro.
Sono note le condizioni di criticità e di agonia in cui verso il palazzo di giustizia, ormai al collasso per la carenza di personale, rallentando dunque la macchina della giustizia in un comprensorio importante come l’Agro nocerino sarnese. Difficoltà che hanno poi portato alle dimissioni del presidente del tribunale Antonio Sergio Robustella. “Dopo numerosi solleciti – ha spiegato la deputata pentastellata – già due anni fa ho interpellato l’allora ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e ho interloquito a più riprese con l’ex sottosegretario Vittorio Ferraresi per chiedere un potenziamento dell’organico della struttura”.
“Quello di mercoledì – ha spiegato la Villani – sarà il momento della verità: chiederemo un potenziamento dell’organico del Tribunale di Nocera per fermare il fenomeno della “giustizia lumaca” che sta paralizzando l’attività nel comprensorio dell’Agro Nocerino Sarnese“.