A Nocera Superiore in arrivo pattuglie che controlleranno lo sversamento dei rifiuti. L’appello del sindaco al decoro e all’igiene
Pattuglie di vigili urbani per debellare il fenomeno delle mini discariche in città. Ci sta lavorando l’amministrazione comunale di Nocera Superiore anche alla luce del potenziamento del corpo di polizia locale.
“Stiamo per assumere – ha detto il sindaco Giovanni Maria Cuofano – quattro unità. Saranno utilizzate anche per individuare e punire quelle persone che ancora oggi continuano ad abbandonare i rifiuti in strada anche quando il calendario di conferimento non lo prevede”.
Il fenomeno si manifesta soprattutto nei fine settimana, sia in centro come in periferia. “Nonostante le difficoltà di questi primi giorni di chiusura del termovalorizzatore di Acerra – ha continuato Cuofano – si sta facendo un buon lavoro per tenere la città pulita ma dobbiamo confrontarci con quella piccola minoranza di persone incivili che sversano senza tenere conto del calendario di conferimento”.
Il sindaco ha annunciato una serie di iniziative per informare meglio e di più i cittadini sulle regole da seguire per effettuare la raccolta differenziata. “Nei prossimi mesi – ha anticipato Cuofano – partiremo con una raccolta porta a porta molto più spinta ed è per questo motivo che bisogna conoscere al meglio le norme. Mi rivolgo a tutti i cittadini che rispettano la città e vogliono tenerla pulita per continuare a svolgere la raccolta differenziata ed il regolare conferimento della spazzatura”.
“Faccio appello anche a coloro che fanno diversamente invitandoli a modificare i loro comportamenti. Dipende soprattutto da noi la pulizia della città”.