Più sicuro e più bello. Ma anche più accessibile
Per necessità e per estetica, rispettando le nuove esigenze di sicurezza e di fruibilità da parte degli utenti. Per questi motivi l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore ha cambiato il sito Internet istituzionale. Da poche ore on line, è possibile apprezzare la nuova veste grafica ed il rinnovato “template”, il menabò diremmo noi giornalisti, ovvero l’impaginazione delle notizie e dei diversi contenuti.
Hacker in azione
Si è partiti dalle violazioni del sito che si sono verificate nel tempo. Malintenzionati sconosciuti, bravi a smanettare sul web e a penetrare nei siti, sono riusciti a pubblicare in modo non autorizzato, contenuti informativi non appropriati. Alcune volte sono stati inseriti testi e immagini offensivi, altre volte gli hacker hanno modificato alcune parti dell’indice del sito web (i tag dei motori di ricerca) per cui quando si cercava il Comune di Nocera Inferiore da Google, apparivano caratteri giapponesi e scritte non pertinenti. Era dunque necessario rendere il sito web più sicuro adeguandolo anche alle recenti normative nazionali in tema di accessibilità e di impaginazione dei siti web delle pubbliche amministrazioni.
Democrazia diretta
Ed è stata l’occasione per renderlo anche più gradevole dal punto di vista grafico e più funzionale nella navigazione. Durante la conferenza stampa di presentazione il sindaco Manlio Torquato ha detto che i siti web istituzionali “rappresentano un pratico esempio di democrazia diretta”.
Ecco l’indirizzo web: https://www.comune.nocera-inferiore.sa.it/
Buona navigazione.