Con il gruppo scout Agesci tornano in piazza i giochi di una volta. A Nocera Superiore un pomeriggio di sano divertimento per i bambini
Dal tiro alla fune alla corsa coi sacchi, da ruba bandiera alla campana: sarà un pomeriggio diverso quello che vivranno tanti “lupetti” nell’area parcheggio di via Risorgimento, a Pareti, sotto la guida vigile del gruppo Scout Agesci di Nocera Superiore. Nell’epoca dei nativi digitali, della frenesia social e dei gaming on-line, quello di domenica 3 settembre sarà per i bambini della città un viaggio nel tempo alla riscoperta dei giochi di una volta. L’iniziativa rientra nel cartellone degli appuntamenti d’estate organizzato dall’amministrazione comunale.
“Non solo musica e balli, ma anche momenti di socialità per i ragazzi – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – impegnati, prima, con le attività nei Centri estivi e domenica, invece, con gli Scout per una giornata diversa, lontana da smartphone e dispositivi digitali, ma più vicina alle tradizioni, ai giochi di una volta che univano le persone senza essere “in chat” o “in rete” come accade oggi”.
“Abbiamo pensato – ha spiegato Cuofano – di organizzare questo pomeriggio con gli scout per i valori trasmessi dalla cultura dello scoutismo: l’amicizia, la tolleranza, lo spirito di lealtà, l’impegno civico, il rispetto per l’ambiente e delle cose, la vita di gruppo. Tra l’altro, proprio Nocera Superiore vanta una riconosciuta tradizione scoutista: a luglio scorso, infatti, una giovane concittadina, Arianna, è stata una delle italiane invitata come ambasciatrice nazionale al raduno mondiale degli scout svoltosi in Corea del Sud“.