Abituati oramai ad aperitivi, lezioni e compleanni su zoom, arriva Luna Dolph per farci riassaporare la “vita umana” che abbiamo dimenticato.
di Micol Gaia Ferrigno
Un’influencer virtuale per promuovere la vita reale. È il progetto di una giovane associazione italo-svizzero – The usual neXt – che ha dato vita a Luna Dolph, avatar 3D ventiduenne attiva sui social network, autrice di un blog di approfondimento e curatrice di podcast di interesse culturale e non solo. L’importante messaggio di educazione digitale è rivolto in particolare modo agli studenti, sicuramente toccati da quest’esperienza di lockdown.
The usual neXt ha lo scopo di promuovere la vita reale attraverso le arti e i territori, utilizzando l’innovazione tecnologica. Le azioni di Luna, diffuse attraverso Instagram e Facebook, hanno il preciso obiettivo di spingere le persone ad abbandonare gli schermi degli smartphone per vivere la vita offline. Per raggiungere l’obiettivo, Luna si propone di far conoscere bellezze paesaggistiche, artisti emergenti e non solo. Con la sua storia e la sua biografia, l’influencer virtuale comunica valori sani, invitando i suoi follower a vivere il mondo reale e a conoscere le persone, le loro idee e passioni, evitando di restare intrappolati nella dimensione digitale.
«Cosa è reale? E cosa non lo è? Questa è una questione di dibattito filosofico, soprattutto ora che le esperienze digitali stanno diventando sempre più difficili da distinguere dalle esperienze di vita reale» afferma Dario Riccio, presidente dell’associazione. «Ma amiamo il vero reale. La vera realtà. Ecco perché la nostra missione è utilizzare la tecnologia per incoraggiare la partecipazione del pubblico a eventi reali» prosegue Riccio.
L’avventura di Luna Dolph è appena cominciata: sul suo blog cominciano ad essere disponibili i primi podcast, interviste che Luna sta realizzando con artisti, cantanti, responsabili di musei o di beni di interesse storico-archeologico. Seguire i consigli di Luna è come fare un viaggio continuo nel mondo, alla scoperta di frammenti di bellezza. «Solo il viaggio, la presenza attiva nel mondo, può farci crescere» ricorda John Kapine Kodo, vicepresidente di The usual neXt. «Il nostro scopo è quello di spingere le persone ad uscire da un mondo fatto di distanza e rientrare in un mondo fatto di carezze, abbracci e avventure da vivere» spiega Serena Maltagliati, screenwriter nel progetto Luna Dolph.
Il prossimo 4 giugno, alle 21.30, sarà promossa una diretta Facebook e Instagram dalla pagina/account “Luna Dolph”, durante la quale sarà presentata la genesi del progetto legato alla figura di Luna. Per conoscere la nuova influencer basterà quindi collegarsi e scoprire i prossimi appuntamenti e tutte le iniziative.