Dedicata ad Angelo, un randagio brutalmente ucciso sei anni fa, il secondo parco interamente dedicato ai cani. Venerdì l’inaugurazione
Nasce il parco “Angelo”, un’area verde dedicata agli amici a quattro zampe. E’ il secondo spazio urbano che la città di Nocera Superiore dedica interamente ai cani. La nuova area di sgambamento, realizzata a viale Europa, sarà inaugurata questo venerdì con taglio del nastro alle ore 18. Dopo il parco intitolato a “Balto” e le diverse colonie feline presenti sul territorio, l’amministrazione comunale, in sinergia con il garante cittadino degli animali Annalisa Carleo, conferma la sua campagna di tutela e difesa degli amici a quattro zampe.
Un piccolo spazio verde dove i cani avranno la possibilità di correre e divertirsi in libertà, grazie anche all’installazione di una serie di attrezzature, il tutto reso ancora più accogliente attraverso un murales realizzato da Mariangela Di Donato. Senza però dimenticare, da parte dei padroni, del rispetto di poche e semplici norme di comportamento fra cui la vigilanza costante del proprio cane, raccolta delle deiezioni e non utilizzare l’area come area addestramento o pic-nick per gli amici a quattro zampe.
“Abbiamo scelto di dedicare ad Angelo questo spazio – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – perché non diventi soltanto un luogo di aggregazione e socialità, ma anche di memoria per una storia cruenta che ha lasciato ancora oggi, a distanza di sei anni, una ferita aperta per tutti”. L’area di sgambamento vuole ricordare un cane randagio che conduceva una vita di stenti ma tutto sommato tranquilla, finché la notte del 24 giugno di sei anni fa, quattro ragazzi decisero di seviziarlo fino alla morte riprendendo il tutto con i loro smartphone e postando l’orrore di quel gesto sui social. Una storia di una crudeltà che scosse l’opinione pubblica accendendo il dibattito sui diritti degli animali come mai prima.