L’ex sindaco Torquato riproporrà al suo successore De Maio il concorso “Nocera in fiore” per abbellire con il verde gli edifici della città
Riempire di verde i balconi di Nocera Inferiore. Dalla periferia al centro. La proposta non è nuova. Era stata accantonata per la pandemia. Ci pensarono, era l’estate del 2018, il sindaco Manlio Torquato e l’assessore Anna Rita Pagliara. L’idea era di incentivare, attraverso un concorso con premio finale, gli addobbi floreali sui balconi, non solo per abbellire condomini ed edifici, quindi la città, ma anche per un effetto antismog.
Oggi il progetto “Nocera in fiore” potrebbe essere ripreso dall’attuale amministrazione comunale. Torquato, infatti, intende riproporlo al sindaco Paolo De Maio. “Senza permettermi di fare alcun paragone con il bosco verticale di Milano – ricorda l’ex sindaco – lanciammo l’idea con l’assessore Pagliara di un avviso pubblico per invitare i nocerini ad arredare i balconi dei propri condomini con piante. Un modo per ridare spazio al verde rispetto alla quantità di cemento che ha riempito la nostra valle. Un’idea semplice e facile a realizzarsi”.