“Un diamante è per sempre” recita un detto, la pietra preziosa per eccellenza che ha incastonato le più celebri storie d’amore di ieri e oggi
di Pasquale De Virgilio
In un’epoca nella quale i diamanti sono spesso sinonimo di amore eterno, il recente fidanzamento del fondatore di Amazon Jeff Bezos e della giornalista Lauren Sánchez porta questo simbolismo a nuovi livelli. La loro storia d’amore, già di per sé straordinaria, ora porta con sé una scintillante testimonianza del loro impegno: uno splendido anello di diamanti che cattura la brillantezza del loro legame. L’anello, che adorna il dito di Sánchez durante una vacanza nel Sud della Francia, è un’abbagliante dimostrazione di opulenza e amore. Valutato ben 2,5 milioni di dollari e con 20 carati, questo anello è più di un gioiello: è il simbolo di un’unione che ha catturato l’interesse del mondo.
È interessante notare che il design e l’origine dell’anello rimangono avvolti nel mistero, proprio come i dettagli della proposta di matrimonio di Bezos. Mentre il valore e la dimensione dei carati dell’anello sono stati resi pubblici, le specifiche del suo design, la qualità del diamante e il luogo di provenienza ne accrescono il fascino. L’intrigo che circonda questi dettagli rende l’anello – e la storia d’amore che simboleggia – ancora più affascinante. La tradizione vuole che sia il diamante la pietra che suggella una storia d’amore. Ed è per questo che nella maggior parte dei casi è proprio quello di brillanti, il solitario, a essere regalato come anello di fidanzamento. Seguono la stessa linea di pensiero anche le celebrità, con poche eccezioni.
Non si può di certo dimenticare The Krupp Diamond, ovvero l’anello da 33 karati del valore di 350 mila dollari, circa 220 mila euro, che l’attore Richard Burton regalò a Liz Taylor ai tempi del loro fidanzamento. Come neanche il brillante taglio smeraldo di 10,5 carati con il quale il principe Ranieri di Monaco chiese la mano di Grace Kelly. Diversa scelta hanno fatto i reali inglesi. Uno zaffiro contornato di diamanti sia per Diana che per Kate Middleton. La duchessa di Cambridge ha esibito orgogliosamente il dono di William: uno zaffiro ovale di 12 carati circondato da una corona di 14 solitari del valore di 28 mila sterline. Circa 33 mila euro.
Venendo alle star del mondo dello spettacolo, si ricordi la pietra di 15 carati donata a Kim Kardashian, così come quella da 17 carati che adorna l’anulare della mano destra di Mariah Carey. Suo marito Nick Cannon ha speso circa 2 milioni di euro per poter suggellare la loro storia d’amore. E poi ancora Belen Rodriguez e Melissa Satta, Jessica Biel e Letizia Ortiz. Perché un diamante, si sa, è per sempre, come l’unione che rappresenta. O forse no. Comunque la si pensi, l’anello che un uomo innamorato regala a una donna per chiederla in moglie sembra una delle poche cose al mondo che sfida il passare del tempo. Una tradizione che, seppur rivista negli anni per stare al passo con le tendenze e le mode, resta un punto fermo all’interno di ogni relazione.