Diffuso il calendario dei banchetti nelle strade di Nocera Inferiore per la raccolta firme e spiegare le critiche all’autonomia differenziata
Nonostante il periodo vacanziero in strada ci saranno molti più banchetti per spiegare le ragioni del no alla legge del governo Meloni sull’autonomia differenziata. Il comitato territoriale di Nocera Inferiore, coordinato da Lino Picca, ha diffuso il calendario della raccolta delle firme che da questa sera, venerdì 9 agosto dalle 18 in piazza Diaz, sino al prossimo 31 agosto.
L’iniziativa tende a coprire l’intero territorio comunale “per incontrare quanti più cittadini possibile, per spiegare loro la nostra posizione e proporgli di diventare parte attiva e militante della campagna elettorale vera e propria, che comincerà nei primi mesi del 2025”.
“Dai diversi e numerosi interventi – si legge in una nota del comitato – è scaturita la 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞, 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐚 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐞, 𝐥𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐧𝐨𝐜𝐞𝐫𝐢𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐥’𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚 destinata ad aumentare, inevitabilmente, i divari territoriali e le già insopportabili diseguaglianze a tutte le latitudini, compromettendo le prospettive di crescita e di coesione sociale dell’Italia intera”. E’ possibile 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 anche 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 a sostegno del referendum per abrogare l’autonomia differenziata 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐨 𝐒pid/Cns/Cie da questo link bit.ly/referendum_autonomia
Il commento del sindaco De Maio
“𝐇𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐬𝐨𝐝𝐝𝐢𝐬𝐟𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, da militante del centrosinistra e del Partito Democratico prima che da sindaco, 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 anche a Nocera Inferiore, 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’a𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 d𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚”, lo ha detto Paolo De Maio. “L’aver chiamato a raccolta e riunito tutte le forze politiche e sindacali, le associazioni e le personalità nocerine che condividono l’obiettivo di fermare questa autonomia differenziata – ha continuato il sindaco – è un risultato significativo e non scontato. Di questo 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐫𝐞 la CGIL per l’attività di coordinamento, i partiti di maggioranza nocerina e quelli all’opposizione del governo Meloni, le associazioni e 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐞 per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata”.
“Abbiamo difronte a noi – ha sottolineato De Maio – mesi complicati, 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐚𝐬𝐜𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢 in quella che, giorno dopo giorno, assume i contorni di una vera e propria battaglia. Diventa 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞, quindi, 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 e rappresentare loro i potenziali danni che l’autonomia differenziata comporterà per il Paese; aumenterà il divario tra territori, cresceranno le disuguaglianze che, inevitabilmente, colpiranno le fasce più deboli della nostra comunità e, soprattutto, quella parte che aspira, legittimante, ad un futuro migliori, i giovani. 𝐁𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞, per scongiurare questo scenario. 𝐈𝐧𝐯𝐢𝐭𝐨 𝐢 𝐧𝐨𝐜𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞”.