Il tecnico rossonero alla vigilia del derby “dove vince chi gioca con testa e cuore”. Nappi “Cavese in forma? La Nocerina saprà metterla in difficoltà”
di Christian Geniale
Vincere per poter riaprire uno spiraglio su un campionato che, a nove giornate dal termine, sembra aver individuato la pretendente da incoronare, ma un errore potrebbe tenere i giochi ancora aperti. Questo l’obiettivo della Nocerina per il derby di domani contro la Cavese. La partita del San Francesco, fischio d’inizio ore 14.30, sarà tutto fuorché facile: la squadra allenata da Raffaele Di Napoli è in forma quanto quella guidata dal tecnico Marco Nappi che domani potrà contare sul grande sostegno dei tifosi rossoneri, sempre pronti a spingere la squadra per arrivare quanto più in alto possibile. Fondamentale per i molossi, però, è incamerare quanti più punti possibili per mantenere la zona playoff, provando a staccare le dirette avversarie.
Quando le due compagini si sono incrociate nel derby d’andata, tante cose sono cambiate. La Nocerina, appena affidata al tecnico romano, era incappata in un limbo difficile da poter venire fuori. Ma il pareggio di Ischia, prima della sosta natalizia, è stato determinante per il cambio di rotta, con i rossoneri capaci di inanellare sette vittorie consecutive, striscia interrotta domenica scorsa col pareggio sul campo della Boreale. La Cavese, invece, dopo una prima fase convincente, ha conosciuto nei mesi di dicembre e gennaio un improvviso black out, con l’appuntamento ai tre punti sembrato essere quasi una chimera. Il cambio tecnico poi, via Cinelli e dentro Di Napoli, sembra aver portato i metelliani a viaggiare nuovamente col pilota automatico, creando un distacco in classifica con le inseguitrici difficile da colmare.
Il derby di domani è una partita molto attesa dai due club. Marco Nappi l’ha definita “la partita che appartiene ai tifosi e non ai giocatori, una partita dove emerge non la squadra più forte, ma chi riesce a giocare con testa e cuore”. Il tecnico rossonero si aspetta una Cavese tosta, fisica e difficile da trafiggere e nelle ultime uscite non è mai tornata a casa a mani vuote. “I miei giocatori sanno cosa fare – ha spiegato il tecnico – e con la nostra idea di gioco possiamo metterli in difficoltà. Poi il calcio è fatto di episodi e saranno questi a determinare il risultato. Una cosa è certa, giocheremo sempre a testa alta” ha concluso l’allenatore rossonero.
I convocati di Nappi per la sfida di domani pomeriggio: Venturini, Fantoni, Pellegrino; Esposito, Garofalo, Mazzei, Petti, Lomasto, Pinna, Fabbricatore; Citarella, Tuninetti, Rossi, Maimone, Vecchione, Carotenuto, Giacinti, Dorato; Maccari, Cardella, Liurni, Guida, Gaetani. Per il derby di domani pomeriggio, la Nocerina deve fare ancora a meno di Mariano e del lungodegente Manzo, oltre agli squalificati Crasta e Gadaleta. La partita di domani si giocherà dinanzi solo al pubblico di casa. Le autorità, infatti, hanno vietato la trasferta per i tifosi ospiti. “Un’assenza che dispiace – ha aggiunto il tecnico molosso – sarebbe stata una bella cornice”. Il match valevole per la 26° di Serie D tra Nocerina e Cavese è affidato alla direzione dell’arbitro Michele Maccorin di Udine, coadiuvato da Giuseppe Minutoli di Messina e Matteo Manni di Savona.