Ai Criteria di Riccione torna la festa del nuoto giovanile. Ai blocchi di partenza i campioni dell’Olimpia Sport Village
di Christian Geniale
E’ l’evento più atteso dell’anno, una festa che vede riunire in uno dei palcoscenici più prestigiosi del nuoto italiano, atleti provenienti da ogni dove che partono alla volta di Riccione carichi di entusiasmo. Signori, è lo spettacolo dei Criteria, la manifestazione natatoria più attesa della stagione dove tutti sognano di partecipare. Ai blocchi di partenza non poteva di certo mancare l’Olimpia Sport Village di Nocera Inferiore con i suoi giovani atleti. Lo scorso anno fu un trionfo conquistato a suon di prestazioni e per l’edizione 2023 di certo l’obiettivo sarà riconfermarsi.
Saranno 1946 gli atleti, in rappresentanza di 283 società, pronti ad animare quella che si definisce “la festa del nuoto italiano, una competizione sana e corretta”. La pattuglia Olimpia Sport Village è partita alla volta della Riviera romagnola con ben 13 atleti e gareggeranno in 54 gare individuali e 2 staffette. Per ogni specialità e categoria vedrà partecipare i migliori 30 che sono riusciti a qualificarsi e per la realtà natatoria dell’Agro nocerino sarnese è un risultato di rilievo. Dopo i duri anni dettati dalla pandemia, torna anche il pubblico a rendere perfetta la cornice che dal 31 marzo al 5 aprile animerà gli spalti dell’impianto natatorio riccionese. I Criteria, inoltre, saranno trasmessi anche in diretta streaming sul sito della Federazione italiana nuoto.
“Continua il percorso di avvicinamento e preparazione dei nostri atleti – spiegano da Olimpia Sport Village – a palcoscenici di prestigio, sotto la sapiente guida degli allenatori, dei preparatori atletici e della nutrizionista che hanno apportato un fondamentale contributo nella loro crescita. Un plauso particolare va anche ai genitori che hanno sostenuto e continuano a sostenere il percorso dei propri figli, permettendo loro, con tanti sacrifici, la possibilità di frequentare gli allenamenti tutti i giorni”.