Inserito nel calendario nazionale di atletica leggera, torna il Memorial Franco De Maio, gara podistica giunta alla XXII edizione
La podistica unisce le due Nocera che per un giorno si trasformeranno in un grande circuito che vedrà gareggiare atleti e appassionati provenienti non solo dall’Agro nocerino sarnese, ma, come nelle scorse edizioni, accoglierà partecipanti anche da fuori regione. Ritorna domenica 29 gennaio, dopo lo stop forzato causa pandemia, l’appuntamento con la 10 km più attesa nel ricordo di Franco De Maio, papà dell’attuale sindaco di Nocera Inferiore.
“Non sarà una corsa come le altre – ha spiegato Paolo De Maio – ma sarà il primo Memorial in onore di mio padre da sindaco della città, una grande emozione. Inoltre sarà un’importante occasione per intrecciare l’amore per lo sport e la promozione del territorio delle due Nocera”. La XXII edizione della corsa in ricordo del podista nocerino attraverserà anche la città di Nocera Superiore. “Il passaggio accanto ai principali siti archeologici della città – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – sarà l’occasione per promuovere il patrimonio dell’Agro”.
L’edizione 2023 del Memorial Franco De Maio, inserito nel programma nazionale della Federazione Atletica Leggera, è promossa dal Nuovo Circolo Nocerino in collaborazione con Atletica Isaura Valle dell’Irno, Nocera Runners Folgore e il Centro Sportivo Italiano – Sezione Nocera Pagani Sarno e patrocinata dai Comuni di Nocera Inferiore e Nocera Superiore. Il programma della competizione sarà presentato giovedì 26 gennaio presso il palazzo di città di Nocera Superiore. Oltre i due sindaci, saranno presenti il presidente del Comitato organizzatore Nicola Padovano, Luigi Pastore per Atletica Isaura Valle dell’Irno, il presidente di Nocera Runners Folgore Giovanni Mattiello e Ciro Stanzione in qualità di delegato del Centro Sportivo Italiano.