Terza sconfitta consecutiva per la Nocerina, ora la zona playout fa paura. Alla ripresa decisivo Maione, Trapani piglia tutto
di Christian Geniale
Continua il momento no della Nocerina che col Lavello incassa la terza sconfitta consecutiva. I cambi ad inizio ripresa effettuati da mister Zeman Junior mandano in bambola i rossoneri che vengono freddati al 46′ da Maione. La formazione di Nunzio Zavettieri nella prima porzione di gara è stata propositiva in avanti, concedendo agli avversari azioni di ripartenza. Poi il gol subito ha pian piano galvanizzato la manovra dei padroni di casa, mettendo in luce un’assenza di idee in casa molossa. Solo con azioni dei singoli che la Nocerina ha provato a pareggiare i conti, ma gli alfieri rossoneri si sono trovati dinanzi una saracinesca.
Lo scontro salvezza dello stadio Lorusso si è aperto con ritmi di gioco blandi, con le due formazioni attente nello studiarsi, con i due centrocampi praticamente invalicabili. A sfondare la difesa ha provato Maletic al minuto 20 che di testa la spizza bene ma Trapani è attentissimo e si rende protagonista di un ottimo intervento. Dopo tre minuti arriva la risposta del Lavello con Maione che in acrobazia prova a bucare la porta di Russo, la conclusione è maldestra. Dopo batti e ribatti di campo, al 38esimo è ancora Maione a rendersi pericoloso e, a tu per tu col portiere molosso sbaglia clamorosamente. A pochi minuti dal termine si accende Basanisi che dal limite lascia partire un tiro pericoloso, bravo ancora una volta l’estremo difensore lucano che respinge la sfera.
All’avvio di secondo tempo il tecnico gialloverde adopera un doppio cambio. Il nuovo entrato Pipolo parte in quarta saltando nettamente Chietti mettendo in mezzo un traversone dove si fa trovare Maione che a due passi buca di testa Russo. Il vantaggio lucano gela la Nocerina che vive un quarto d’ora surreale. Zavettieri prova la carta Mancino che si rende pericoloso al minuto 64 dal limite dell’area di rigore avversaria, lasciando partire un sinistro insidioso ma Trapani sembra insuperabile. Dentro Talamo per Romeo e i rossoneri provano ad approfittare del momento positivo. Al 68esimo Maletic innesca Basanisi che di prepotenza si fa largo tra le maglie gialloverdi servendo al centro Talamo ma la sua conclusione è debole.
Dopo la sfuriata, la Nocerina sembra piano piano spegnersi e sale nuovamente in cattedra il Lavello. Al minuto 72 Puntoliere, uno dei migliore per i suoi, semina il panico nella metà campo rossonera sferrando un poderoso tiro con la sfera che termina di pochi centimetri alle spalle di Russo. Ancora gialloverdi pericolosi con Puntoliere che, servito da Maione, mette dentro un traversone per Quarta che sul più bello viene frenato da Mancino che spazza la palla in angolo. I rossoneri alla disperata provano a costruire qualcosa per un disperato pareggio che non arriva ad evitare il passivo, ora per la squadra di Zavettieri si fa dura e la zona playout non è più così lontana. L’Afragolese con il pareggio a Martina rosicchia un punto mettendosi a due soli lunghezze dai molossi, in scia anche il Francavilla che pareggia in casa contro il Barletta.
Il tabellino.
Lavello: Trapani; Bruno, Darini, Scalon; Grande, Bramati, Acampora (45′ Pipolo), Collura (45′ Quarta); Puntoriere (79’Romano Ga) Maione, Romano G. (92’ Garcia). A disp: Brescia, Delgado, Di Stasio, Romano Ga Quarta, Sessa, Pipolo, Garcia. All. Zeman Jr.
Nocerina: Russo, Romeo (65’ Talamo), De Marino, Bandeira (83’ Hedman); Basanisi, Maletic, Giacomarro (71’ Ziello), Chietti, Caso Naturale (76’ Vukmanic); Schiavella (56’ Mancino), Fusco. All. Zavettieri.
Marcatori: 46′ Maione (L) Ammoniti: De Marino (N), ’71 Chietti (N), Basanisi (N); ’93 Scalon (L), ’94 Maione (L).