Seconda sconfitta consecutiva in campionato, la terza con quella di Coppa Italia. La Nocerina non sa più vincere e le inseguitrici accorciano
di Christian Geniale
La Nocerina battuta 3-2 in trasferta dalla Palmese raccoglie la seconda sconfitta consecutiva in campionato, la terza nelle ultime tre partite se si conta anche l’eliminazione dalla Coppa Italia. Al comunale di Palma Campania, la formazione di Novelli non ha mollato di giocare nemmeno quando si è trovata sotto di due gol, dinanzi ha trovato una formazione che non ha per nulla demeritato ed è riuscita a portare a casa tre punti pesantissimi. Dopo un buon avvio, i molossi vengono colti di sorpresa da Santarpia che al 22′ e al 35′ è letale per Wodzicki, poi si rifanno sotto al 38′ grazie alla rete di Faiello che accorcia le distanze. Nella ripresa ancora i padroni di casa in gol con Manu, al 75′ Ferrari accorcia nuovamente per il definitivo 3-2.
Raffaele Novelli conferma dieci undicesimi della formazione scesa in campo domenica scorsa contro il Martina e schiera la Nocerina col 4-2-3-1. Davanti a Wodzicki solito pacchetto difensivo a quattro, Tempre e Padalino sulle fasce con Sparandeo e Silvestri blocco centrale. Regia di centrocampo affidata a Provenzano assistito da Gerbaudo. A supportare l’unica punta Marquez, il tridente composto da D’Agostino, Faiello e Vono, preferito quest’ultimo a Grandis che parte dalla panchina. La Palmese di mister Teore Sossio Grimaldi risponde col 4-3-3, reparto avanzato composta da Santarpia, Orefice e Volpe.
La cronaca
Avvio di match attento e allo stesso tempo gagliardo che vede le due formazioni punzecchiarsi a vicenda. Al minuto 13 Vono, servito da un compagno, si accentra pericolosamente mettendo nel mirino la porta difesa da Pollini liberando un destro a giro che per una questione di centimetri non toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. La Palmese è attendista e al momento opportuno passa in vantaggio. Minuto 22 Santarpia si destreggia bene sull’out di destra, salta Tempre e punta l’area liberandosi con una serpentina di un paio di avversari per sfoderare un diagonale che s’insacca nell’angolino basso dove Wodzicki non può nulla.
Trovato il vantaggio, i padroni di casa si vedono costretti a gestire l’inferiorità numerica causa rosso diretto rimediato da Galeotafiore reo di aver rifilato un colpo proibito a Marquez con palla lontana. Sotto di un uomo ma forte del gol di vantaggio, la Palmese si arrocca tutta in difesa su una Nocerina che tenta in tutti i modi di scalfire il caveau partenopeo. I molossi costruiscono ma i padroni di casa confezionano il gol del raddoppio. Al 35esimo Peluso è incontenibile, dalla destra si accentra alla perfezione lasciando partire dal limite una conclusione non proprio irresistibile, Wodzicki non trattiene la sfera e scivola indisturbata tra i piedi di Santarpia che da due passi firma la doppietta.
Doppio svantaggio in poco più di mezz’ora a tagliare le gambe, ma non per i molossi. La Nocerina si riaccende, caricata anche dal pubblico giunto da Nocera, e attacca con insistenza. Al minuto 39 i rossoneri trovano il gol del 1-2 con Faiello che non spreca l’assist disegnato da D’Agostino spiazzando col destro chirurgico l’incolpevole Pollini. Ospiti ancora in proiezione offensiva, stavolta con Padalino che di testa tenta la botta, la sfera termina di poco a lato.
Al secondo dei quattro minuti di extra time concessi dal direttore di gara si ristabilisce la parità numerica sul rettangolo verde dello stadio comunale. Palmese minacciosa in avanti imbastisce con Peluso che d’intelligenza serve l’inserimento centrale di Volpe, Padalino alla disperata prova a frenarne la corsa trattenendolo per la maglia e atterra l’avversario. per l’arbitro non ci sono dubbi ed estrae il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. Dal successivo calcio di punizione, Volpe riesce a bucare la barriera ma Wodzicki è sulla traiettoria e para senza problemi.
Nella ripresa nessun cambio da parte dei due allenatori che ripropongono gli stessi interpreti visti nei primi quarantacinque minuti. La Nocerina prova subito a pareggiare i conti con Marquez che, imbucato da Faiello, non riesce ad avere la meglio su Pollini che intercetta bene la sfera. Passano tre minuti, questa volta ci prova Faiello che dalla destra sfugge via dalla marcatura, calibra il tiro con Peluso a immolarsi sulla linea di porta. La Palmese non ci sta ed esce dal guscio. Minuto 59, Volpe libera il tiro che impegna Wodzicki in calcio d’angolo.
Al quarto d’ora della ripresa parte il valzer delle sostituzioni, con i due allenatori a mescolare le carte mettendo forze fresche. Novelli getta nella mischia Lomasto e Addessi, Grimaldi gioca le carte Virgilio e Manu. A trarne profitto è la formazione di casa che al 67esimo trova la rete del nuovo raddoppio proprio col neo entrato Manu, incontenibile sull’out di sinistra e libero di accentrarsi carica la conclusione dove il portiere polacco non può nulla. La Nocerina non molla la presa e al minuto 75 accorcia per la seconda volta con Ferrari, entrato al posto di D’Agostino, e non spreca il cioccolatino servito in area da Marquez.
Il match si fa decisamente pimpante con le due formazioni a giocare a viso aperto. La Palmese prova a colpire da fuori area con Virgilio, conclusione che sibila lontana non di molto dal palo. Al 77esimo risponde la Nocerina con Provenzano che non riesce a essere incisivo sul cross disegnato da Tempre. A dieci dalla fine i padroni di casa creano pericoli con Volpe che spreca in malo modo il traversone di Manu. Al minuto 87 sale in cattedra Gerbaudo, addomestica bene la palla lasciando partire una botta violenta con Pollini attento nell’evitare il gol del pari. Termina così la sfida, una sconfitta pesante per la Nocerina che in classifica rimane a quota 26 punti, la Virtus Francavilla vince a Fasano e si porta a 25 punti, mentre l’Andria si arena col Costa d’Amalfi sull’1-1, riuscendo a rosicchiare un punto ai molossi.
Il tabellino
Palmese: Pollini, Ceparano (65′ Virgilio), Galeotafiore, Volpe, Orefice (28′ Aquino), Fusco, Santarpia (65′ Manu), Peluso (72′ Magliocca), D’Orsi, Okoje (89′ Manzi), Tiberti A disp: Muraca, Virgilio, Mirante, Manu, Aquino, Coppola, Manzi, Magliocca, Figliolia All. Teore Sossio Grimaldi
Nocerina: Wodzicki; Padalino, Sparandeo (63′ Lomasto), Silvestri, Tempre; Provenzano, Gerbaudo, D’Agostino (70′ Ferrari); Vono, Faiello (65′ Addessi), Marquez A disp: Pirrò, Lomasto, Fabbricatore, Fraraccio, Giacinti, Basualdo, Grandis, Addessi, Ferrari All. Raffaele Novelli
Marcatori: 22′ 35′ Santarpia (P), 38′ Faiello (N), 67′ Manu (P), 75′ Ferrari (N), Ammoniti: 53′ Faiello (N), 69′ Manu (P), 90’+2′ Magliocca (P) Espulsi: 23′ Galeotafiore (P), 45’+2′ Padalino (N), Recupero: pt 4′, st 6′