La rete di Uliano al 38′ regala i tre punti a mister Esposito. La Nocerina espugna l’Anco Marzio battendo di misura un signor Ostiamare
di Christian Geniale
Il big match della terza giornata di campionato del girone G di serie D vede la Nocerina vincere 1-0 sul campo dell’Ostiamare. Con questo successo, i rossoneri azionano la freccia di sinistra portandosi al comando della classifica, insieme al Cynthialbalonga che ha regolato con un secco 3-0 l’Anzio, a +1 dai biancoviola e dai cugini della Cavese. A decidere la sfida dello stadio Anco Marzio è Uliano che al 38′ pesca dal cilindro una conclusione magistrale che batte Morlupo e consente ai molossi di portare a casa l’intera posta in palio.
L’allenatore Gianluca Esposito si presenta al cospetto della capolista schierando i suoi con un 3-5-2, esordio in attacco per il neo acquisto Guida apparso fin da subito in sintonia con i compagni, sugli esterni di centrocampo trovano spazio Rossi e Magliocca, in mezzo al campo il terzetto Uliano, Tuninetti e Basanisi. In difesa, a protezione di Venturini, Mazzei vince il ballottaggio su Garofalo, completando il reparto con Crasta e Fontana. I padroni di casa allenati da Perrotti rispondono a specchio con un insidioso 3-5-2, il peso dell’attacco affidato a Mencagli e Simonelli.
La cronaca
Nocerina decisamente timida che si è dovuta difendere, e bene, dalle folate offensive di un’Ostiamare deciso a far male facendo valere la legge di casa. Subito i padroni di casa minacciosi prima con Icardi, poi con Mencagli, a graffiare senza trovare fortuna con i rossoneri bravi a chiudere e a prendere le misure. Al minuto 13 ancora biancoviola in fase offensiva con Simonelli che tenta di trafiggere Venturini, ma il portiere fa buona guardia evitando il peggio. La Nocerina prova a uscire dall’assedio di contropiede ma i romani si fanno trovare pronti ad arginare.
Dopo una mezz’ora di sacrificio e sofferenza, la Nocerina inizia ad alzare il baricentro di gioco costringendo i romani a chiudersi nella propria metà campo. Al 36esimo a sfiorare il gol del vantaggio è Guida, il più attivo dei suoi in campo, che, servito bene da Basanisi, scarica una conclusione violenta e precisa all’indirizzo di Morlupo che si fa trovare pronto e devia la sfera in angolo. Dal corner il gol della Nocerina. Pallone nella mischia finisce per pescare Parravicini che di testa e a botta sicura centra in pieno il palo, ribattuta favorisce Uliano che magistralmente trova la battuta vincente portando i rossoneri in vantaggio. L’Ostiamare sembra aver subito il colpo e gli ospiti provano a far male con Basanisi che dalla distanza non trova per questione di centimetri il gol del raddoppio.
Prima fase della ripresa decisamente confusionaria con l’Ostiamare che prova a riacciuffare il risultato ma la Nocerina è attenta e chiude i ranghi difensivi. Al 61esimo occasione per i padroni di casa con Buono ma la conclusione viene deviata in angolo. Cinque minuti più tardi ancora i biancoviola pericolosi in fase offensiva con il neo entrato Bernardini ma la sua conclusione termina alta. Spingono i biancoviola e tanto che a testa bassa tentano in tutti i modi di acciuffare il risultato. Al 76′ attento Venturini che riesce ad annientare la conclusione velenosa di un giocatore di casa, cinque minuti più tardi il portiere molosso si supera facendosi in tre annientando e per ben due volte il temibile Bernardini, cresciuto negli ultimi minuti di partita, fallendo la ghiotta occasione presentatasi sui suoi piedi.
Nel momento critico della partita, ecco che la Nocerina prova a mettere in cassaforte il match. A meno quarto dal 90esimo break dei rossoneri con Vecchione, bravo a recuperare palla dopo una manovra dell’Ostiamare pericolosa, servendo in profondità Liurni che gestisce al meglio l’avanzata pescando in area Piccioni, ma la sua battuta a rete viene chiusa dalla difesa e la palla spazzata in angolo. Al 93esimo ancora un superlativo Venturini che dopo un batti e ribatti in area, dagli sviluppi di calcio d’angolo, neutralizza una velenosa conclusione. Dopo sette incandescenti minuti di recupero termina la sfida sul litorale romano di Ostia, i rossoneri tornano a casa con tre punti preziosi, alimentando ancor più il morale della squadra che continua la sua crescita. Bene la fase difensiva, più attenta rispetto alle prime uscite stagionali, che permette di tenere per la seconda volta consecutiva la porta imbattuta.
Il tabellino
Ostiamare: Morlupo; Pasqualoni (65′ Bernardini), Tomas, Buono; Sardo, De Crescenzo (65′ Maura), Sbardella, Icardi, Pozzi (72′ Casazza); Mencagli, Simonelli (53′ Cicarevic). A disp: Valori, Talamonti, Giusti, Cicarevic, Bernardini, Casazza, Ferrari, Maura. All. F Perrotti
Nocerina: Venturini; Crasta (58′ Gadaleta), Fontana, Mazzei; Rossi, Uliano, Basanisi (70′ Liurni), Tuninetti (53′ Vecchione), Magliocca; Guida (58′ Garofalo), Parravicini (70′ Piccioni). A disp: Fantoni, Garofalo, Esposito, El Hannaoui, Vecchione, Poziello, Liurni, Gadaleta. All. Gianluca Esposito
Marcatori: 38′ Uliano (N) Ammoniti: 19′ Simonelli (O), 31′ Tuninetti (N), 79′ Uliano (N), 79′ Tomas (O) 91′ Gadaleta (N) Recupero: pt 3′, st 7′