“In questo momento è importante mantenere mente libera e controllare l’istinto”. Domani la Nocerina ospita una Fidelis Andria in crisi
di Christian Geniale
Dopo la vittoria di carattere conquistata a Nardò, la Nocerina è pronta ad accogliere allo stadio San Francesco una Fidelis Andria in totale confusione. Il club pugliese, reduce dalla sconfitta di misura contro la capolista Virtus Francavilla, non viene da un avvio di campionato esaltante, soltanto tre punti in altrettante partite. Una pareggite che potrebbe mettere in discussione anche la panchina di Ciro Danucci in caso di risultato negativo, ma il tecnico ha tutte le intenzione nel far cambiare idea alla società con una prestazione per nulla arrendevole.
“Tutti vogliono vincere e loro forse un po’ di tutti, noi lo impediremo e dobbiamo essere bravi a interpretare la partita al modo giusto, con qualità di gioco, consapevolezza, determinazione e umiltà”. Lo ha dichiarato l’allenatore dei rossoneri Raffaele Novelli che questa mattina ha parlato in conferenza stampa al termine del lavoro di rifinitura con la squadra. “L’Andria – ha sottolineato – è una squadra di qualità che gioca a calcio ma ha raccolto molto meno rispetto a quanto prodotto. La Nocerina è una squadra di un grande potenziale, vogliosa nella continuità di prestazioni”.
La formazione rossonera viene da un avvio di campionato “a razzo”, volendo riprendere l’auspicio del direttore tecnico Cosimo D’Eboli. In queste prime quattro giornate la squadra di Novelli ha dimostrato, a suon di prestazioni, di giocare un calcio, una costruzione di gioco ordinata e corale, maturità e freddezza nel gestire anche le situazioni più difficili. “Siamo in un periodo di crescita ed è ancora presto per vedere la vera Nocerina, abbiamo ancora grandissimi margini di miglioramento”. All’orizzonte dei molossi un mese di ottobre caldo con sfide importanti per mettere alla prova tutto il potenziale. “Tutto accade in relazione a lavoro svolto in settimana. Se interpretiamo alla lettera le partite proponendo il nostro gioco saremo sempre un passo avanti nei confronti dei nostri avversari.
Per la sfida di domani, fischio d’inizio alle ore 15, ancora ai box Addessi ma l’allenatore conta di averlo al meglio della condizione già dalla prossima settimana. Sotto l’aspetto tattico nessun dubbio per Novelli, indirizzato a confermare il ben collaudato 4-3-3. Sull’undici titolare non ha lasciato trasparire nulla. Possibile conferma in toto del pacchetto difensivo, nel reparto avanzato non è da escludere l’idea delle due punti. “Domani mi aspetto di osare, di essere spensierati e liberi di testa, cercare gli spazi con tranquillità e tenere da parte l’istinto” la ricetta di Raffaele Novelli per rovinare i piani della Fidelis Andria.