Domenica mattina al Palatrincone di Monteruscello la finale del Trofeo Iron Master Uisp di nuoto, giunto alla sua nona edizione
di Christian Geniale
Il Palatrincone di Monteruscello sarà teatro dell’atto finale della IX edizione del Trofeo Iron Master Uisp di nuoto. Domenica 9 giugno l’impianto puteolano, già protagonista nel corso dell’anno per aver ospitato due tappe del circuito master, è stato designato come sede della finalissima che decreterà la squadra campione. Nel corso del campionato è stata netta l’affermazione delle formazioni partenopee, pronte a vestire i panni del leone.
A dare filo da torcere anche le compagini casertane e salernitane che in più di un’occasione hanno reso la vita alquanto difficile. Domenica in acqua sono in palio punti pesantissimi, tre le formazioni a contendersi il primato. Il programma gare prevede le quattro tipologie di nuotata nella loro distanza tradizionale, 50 dorso, 50 stile libero, 50 farfalla e 50 rana.
A rendere entusiasmante la finale, che vede accreditate ben tredici società, la temutissima australiana che vedrà sfidare gli atleti in una serie di batterie, nuotate a stile libero, a eliminazione diretta. Nel corso della mattinata saranno premiati anche i nuotatori che sono riusciti a conquistare il titolo Iron 4 e Iron 8, la classifica speciale che premia il primo atleta di ogni categoria che abbia almeno fatto segnare un tempo in tre distanze diverse di nuoto, al meglio delle quattro o delle otto gare disputate.
L’appuntamento in programma domenica mattina, che vede l’organizzazione del Settore di Attività Nuoto Uisp Campania in sinergia con il Comitato territoriale Napoli, chiuderà anche la stagione in vasca del settore giovanile. Prevista, infatti, la finale della competizione aperta alle categorie ragazzi, juniores ed esordienti. Cinque le società a rappresentare il circuito natatorio regionale dei giovanissimi.