Al Palatrincone di Monteruscello il XIV Memorial Filippo Calvino per la terza tappa del Trofeo Iron Master Uisp di nuoto
di Christian Geniale
La stagione di nuoto in vasca Uisp entra nel vivo. Domenica 17 marzo al Palatrincone di Monteruscello si scende in acqua per il XIV Memorial Filippo Calvino, manifestazione valevole come terza tappa del Trofeo Iron Master, competizione a squadre giunta alla sua nona edizione. A distanza di circa un mese, il circus del nuoto master ritorna in terra puteolana provando a bissare i risultati della seconda giornata, con circa venti società iscritte in rappresentanza di tutto il territorio campano.
L’appuntamento di domenica, organizzato dal Settore di Attività Nuoto Uisp Campania in sinergia con il Comitato territoriale Uisp Napoli e il supporto della Nantes Club Vomero, sarà una giornata di sana passione verso uno sport che unisce e trasmette insegnamenti, proprio come fatto da Filippo Calvino che, come ricorda sua figlia Daniela, “ha fatto dello sport la sua filosofia di vita, uno strumento di accoglienza e di inclusione”. La giornata di gare di domenica chiamerà a raccolta, oltre ai nuotatori della categoria Master, anche la categoria Juniores.
La XIV edizione del Memorial sarà tutta eco green. Le medaglie degli atleti che saliranno a podio e le targhe che verranno consegnate alle prime tre società, sono realizzate in legno e dunque 100% ecosostenibili, rispettando così uno dei principi tanto cari alla Uisp, ovvero la tutela dell’ambiente. Medaglie e targhe si preannunciano uniche nel loro genere e saranno un omaggio alla città di Napoli, con la raffigurazione dell’isolotto di Megaride dove troneggia Castel dell’Ovo. Il programma gare prevede diverse specialità: 400 stile libero, 200 misto, 100 dorso, 50 rana, 200 stile libero, 100 misto, 50 farfalla e 50 stile libero, per poi concludere con la mistaffetta 4×50 misto e e la staffetta 4×50 stile libero.