Due reti su corner decidono il derby dell’Agro tra San Marzano e Nocerina. Di Gennaro illude, Parravicini la riprende di testa
di Christian Geniale
Termina in parità il derby dell’Agro tra San Marzano Nocerina nell’undicesima giornata del girone G di serie D. I due gol arrivano nella ripresa. A passare in vantaggio per primi sono i blaugrana al 75′ con Di Gennaro che disegna direttamente da calcio d’angolo una parabola beffarda che s’insacca alle spalle di Venturini. Il pareggio dei rossoneri arriva cinque minuti più tardi, sempre da corner. Alla bandierina va Uliano e pesca nella mischia Parravicini che prende l’ascensore per incornare il ta-pin vincente.
Prima del fischio d’inizio, i due capitani e la terna arbitrale hanno raggiunto il cerchio di centrocampo portando in mano dei palloncini rosa per ricordare le donne vittime di femminicidio e la tragica scomparsa di Annalisa D’Auria.
La cronaca
Avvio di match vivace con le due formazione che non si sono risparmiate in termini di gioco su un terreno di gioco reso difficile dall’abbondante pioggia. San Marzano fin da subito pimpante ha cercato di mettere alle corde una Nocerina che fa buona guardia ma all’occorrenza è reattiva nel piazzare il pericolo nella metà campo blaugrana. Dopo quattro minuti di gioco sono i padroni di casa a farsi vedere dalle parti di Venturini con il tiro di Melillo con la conclusione terminata alta. Al minuto 11 prima reazione degli ospiti che si affacciano dalle parti di Cevers con Rossi che sull’out di destra fa tutto bene, mette il cross al centro servendo il rimorchio di El Bakhtaoui ma la conclusione è fuori misura. Alla mezz’ora nuovamente il San Marzano pericolo, questa volta direttamente su calcio di punizione.
Sulla battuta è andato il capitano Di Gennaro, ma la parabola disegnata s’infrange sul palo esterno con la palla in fallo di fondo. Sull’occasione Venturini nettamente spiazzato. Due minuti più tardi la reazione della Nocerina con El Bakhatoui a vestire i panni di assist man per Liurni che di testa non riesce a spizzare il tocco vincente. Al 35esimo ancora blaugrana pericolosi da calcio di punizione con il capitano ex Milan, questa volta il portiere molosso è puntuale deviando la sfera, poi sulla ribattuta tutto vanificato dall’assistente di linea per fuorigioco. A cinque dalla fine dei primi 45 minuti sono i rossoneri ad andare vicini al vantaggio con l’11 ternano, servito magistralmente dal 92 molosso, ma la conclusione viene murata in calcio d’angolo.
Avvio di secondo tempo senza cambi da parte dei due tecnici che ripropongono gli stessi undici visti nella prima frazione, ma vede una Nocerina più pimpante e decisa nel far girare palla. Minuto 47 Basanisi dalla distanza prova la conclusione, con la sfera deviata in angolo. Al 59esimo prova a rendersi pericoloso Rossi che raccoglie un rimpallo con la conclusione abbondantemente in fallo di fondo. Al 67′ a rendersi pericoloso è Gadaleta, ma Musso gli chiude il raggio d’azione spazzando il pallone in angolo. Minuto 74 primo squillo della ripresa per il San Marzano con Di Gennaro che dal limite dell’area lascia partire un destro violento con Venturini attento e devia la palla in angolo.
Ma da calcio d’angolo arriva il gol dei padroni di casa con lo stesso Di Gennaro che disegna dalla bandierina una parabola imprendibile che beffa il muro molosso insaccando la sfera direttamente in porta. Lo svantaggio non demoralizza la Nocerina che esce fuori con Tuninetti, conclusione murata in angolo. Da qui il là al pareggio rossonero. Dal corner Uliano pesca in area alla perfezione Parravicini che si alza in cielo per schiacciare di testa la sfera e bucare Cevers. Ristabilito l’equilibrio, il San Marzano non ci sta e prova il colpo a effetto con Allegretti da posizione defilata ma la palla termina di poco alta sopra la traversa.
E’ un botta e risposta in mezzo al campo con le due formazioni che non hanno alcuna intenzione di lasciare per strada l’intera posta in palio. Minuto 84 Gadaleta decide di mettersi in proprio ma la conclusione non è delle migliori e termina in fallo di fondo. A tre dal 90esimo prova Favo a rubarsi la scena con la conclusione dalla distanza ma il tiro termina alto. Al 89′ ghiotta occasione per Parravicini per portare i rossoneri in vantaggio, tenta il destro con la sfera che termina alta.
Nei cinque minuti di extra time la Nocerina prova il forcing finale ma il San Marzano chiude i ranghi fissando il risultato in parità che muove di poco la classifica di entrambe. I rossoneri a quota 17 punti rimangono al quarto posto a -1 dal Cynthialbalonga che impatta 0-0 col Cos Sarrabus Ogliastra. I blaugrana al decimo posto con 13 punti, tirandosi dietro Budoni, Ostiamare e Romana.
Il tabellino
San Marzano: Cevers; Musso, Altobello, Chiariello, Cusati, Mancini, Cuomo (66′ Favo), Di Gennaro (83′ Emmanouil), Camara (77′ Allegretti), Ferrari, Mellilo (61′ Marotta). A disp: Pareiko, Bruno, Pisciotta, Montoro, Balzano, Favo, Emmanouil, Marotta, Allegretti. All. Mauro Zironelli
Nocerina: Venturini; Crasta, Petti, Fontana, Esposito; Uliano, Basanisi (87′ Vecchione), Rossi (62′ Gadaleta); Liurni (72′ Guida), El Bakhtaoui (62′ Tuninetti), Piccioni (72′ Parravicini). A disp: Fantoni, El Hannaoui, Vecchione, Tuninetti, Magliocca, Poziello, Guida, Gadaleta, Parravicini. All. Marco Nappi
Marcatori: 75′ Di Gennaro (S), 80′ Parravicini (N) Ammoniti: 34′ Petti (N), Liurni (N), 82′ Tuninetti (N), 88′ Cusati (S), 90’+2 Ferrari (S) Espulsi: – Recupero: pt 1′, st 5′