Il Ttx ha conquistato grandi e piccini. Il torneo ha visto trionfare Longobardi che con Cuofano, Fimiani e Iovine parteciperà alle finali di Roma
di Christian Geniale
Un bel pomeriggio di sport e aggregazione, misto a curiosità attraverso il tennistavolo. Sono le emozioni che hanno caratterizzato il Ttx tour sabato scorso a Nocera Superiore, evento che ha conquistato quest’estate i più importanti litorali d’Italia. Tanti i curiosi che hanno voluto abbandonare la poltrona e cimentarsi in una disciplina sportiva che in città sta riscuotendo un buon successo. Sorpresi e divertiti sono stati i bambini, felici di scambiare qualche passaggio con mamma e papà. La variante del tennistavolo ha conquistato anche il sindaco Giovanni Maria Cuofano che ha inaugurato il torneo giocando un set contro il consigliere comunale Maurizio Lamberti. I due amministratori hanno dimostrato di sapersela cavare.
Piazza Marco Polo, a pochi passi dall’impianto sportivo del plesso scolastico di Pecorari che ospita la squadra del Tennistavolo Nocera, organizzatrice dell’evento con il patrocinio del Comune, si è trasformato in un villaggio sportivo, con i sei tavoli da gioco allestiti dove si sono svolti i turni eliminatori e le fasi finali del torneo. I pongisti, nota curiosa, sono rimasti meravigliati dalla prontezza e dalla rapidità di coloro che per la prima volta hanno maneggiato una racchetta, riservando anche dei colpi di scena. Ventisei gli iscritti al torneo che ha visto trionfare Francesco Longobardi che in finale ha battuto il coach Cristian Cuofano. A completare il podio l’ex pongista Simone Fimiani che per la finale terzo quarto posto ha battuto Lorenzo Iovine. Per loro si aprono le porte di Roma che il prossimo mese ospiterà la Ttx Cup.
Oltre alla competizione, il pomeriggio di sport all’insegna del tennistavolo è stata anche occasione di inclusività. All’evento hanno preso parte anche i ragazzi del Centro polifunzionale per disabili De Nicola di Nocera Inferiore. Per loro è stata un’occasione di provare delle diverse emozioni e sentirsi per un momento, muniti di racchette e pallina, dei veri atleti professionisti. A premiare i partecipanti il patron della Tennistavolo Nocera Giovanni Landino, l’assessore allo Sport Veronica Avella e l’assessore alle Politiche sociali Maria Stefania Riso.