“Già oggi forse siamo al punto da prendere decisioni drastiche. Ma attendiamo ancora” avverte De Luca. In Campania oggi 769 contagi Covid, cinque i decessi
“Con mille contagi e duecento guariti è lockdown”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante la diretta Facebook del venerdì. “Obiettivo è avere equilibrio tra nuovi positivi e guariti. Ma se abbiamo un incremento ogni giorno di 800 nuovi positivi chiudiamo tutto” Sono i numeri e gli scenari commentati dal governatore vedendo lo scenario epidemiologico che si sta registrando in regione. Il bollettino diramato quest’oggi dall’unità di crisi regionale registra 769 nuovi contagi da Covid 19. La curva è in salita, così come in Italia. Oggi è stato registrato un incremento di 5.372 nuovi casi accertati. Un dato allarmante che ci riporta al mese di marzo, quando il Paese era in pieno lockdown. Ecco perchè De Luca ha detto, in maniera molto chiara, che bisogna trovare un equilibrio per poter gestire la situaizone.
I tamponi processati nelle ultime 24 ore dai laboratori e ospedali campani sono stati 9.549. Il presidente De luca ha anche detto che il numero di tamponi effettuati aumenterà. La Soresa, ossia la Società regionale per la Sanità in Campania, ha aggiudicato ieri una gara per 10mila tamponi dai privati al giorno. “Ma quando faremo 20mila tamponi – ha aggiunto il governatore – dobbiamo ricordarci che ci servirà il personale medico per seguire in isolamento domiciliare i positivi che aumenteranno”. Il totale dei positivi sale, dunque, a 17.233 su 654.892 test effettuati dall’inizio dell’emergenza. Molti dei positivi sono asintomatici, “il 90 – 95%”. “Queste persone – ha dichiarato De Luca – vanno collocate in isolamento domiciliare e non in ospedale. Però se si alza l’età media dei contagiati dobbiamo aspettarci anche ricoveri ulteriori”
Sono 117 le guarigioni riscontrate nelle ultime ore al coronavirus. Gli ammalati guariti dal covid sono stati 7.161. Cinque i decessi causati dal coronavirus e le persone che hanno perso la vita per causa del virus sono 475. l report sui posti letto su base regionale indica in 110 i posti di terapia intensiva disponibili, in 63 i posti letto di terapia intensiva occupati. I posti letto di degenza disponibili sono 747 mentre quelli di degenza occupati sono 576. Come programmato, a questi posti letto disponibili si aggiungono, in caso di necessità, quelli della “Fase C” che prevede l’attivazione di 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva.
Vincenzo De Luca ha invitato i cittadini a una maggiore attenzione nell’uso delle mascherine, anche negli spazi privati. “La mascherina – ha detto – è obbligatoria in pubblico ma anche in casa quando non si è tra familiari. Non bisogna vergognarsi: è un dovere di responsabilità”.