Calo dei contagi Covid 19 in Campania, sono 102. Il bollettino odierno riporta un decesso e 18 guariti. Tutti occupati i posti letto all’ospedale di Scafati
In calo i nuovi casi di Covid 19 in Campania così come nel resto d’Italia, seppur lievemente. Nelle ultime 24 ore sono 102 i tamponi positivi al coronavirus così come comunicato dell’unità di crisi della Regione. Dei nuovi casi, 51 sono relativi a rientri di viaggiatori nel territorio campano, di cui 19 dalla Sardegna e 32 dall’estero. Sono la metà, dunque, i casi importati e rilevati negli aereporti, porti e stazioni. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono stati 5.837, un più cento rispetto a quelli analizzati e riportati ieri. Il totale dei positivi sale, dunque, a 7.168 su 425.098 test effettuati dall’inizio dell’emergenza. Il bollettino odierno dell’Unità di crisi, aggiornato alla scorsa mezzanotte, segnala purtroppo un decesso e le persone che hanno perso la vita per causa del virus sono 446. Nelle ultime 24 ore sono 18 i guariti. Gli ammalati guariti dal Covid sono stati 4.430, di cui 4.425 completamente guariti e cinque clinicamente guariti.
“La Campania è l’unica ad avere avuto il coraggio di fare l’ordinanza su tamponi e quarantena a tutti quelli che vengono da fuori”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca che è stato nel pomeriggio alla Treofan di Battipaglia. “Dobbiamo fare filtro – ha aggiunto il governatore – oggi e stiamo già scendendo con i positivi al Covid, ancora una settimana e abbiamo risolto il problema dei rientri”. De Luca, poi, è passato ad analizzare i numeri avuti dall’entrata in vigore dell’ordinanza regionale dello scorso 12 agosto. “Sono stati 2.000 positivi fermati tra Capodichino, porto di Napoli e stazioni, più altri mille circa che avevano avuto contatti con quelli provenienti dall’estero. Senza la nostra ordinanza oggi ci sarebbero 3.000 persone contagiate in giro per la Campania. Oggi filtriamo il più possibile e chi non fa oggi questo lavoro tra un mese dovrà chiudere le regioni e in quel caso noi chiuderemo le frontiere della Campania” ha concluso De Luca.
In provincia di Salerno e nell’Agro nocerino la situazione è sotto controllo, ma le preoccupazioni sono tante. Al Covid Hospital di Scafati, infatti, i posti letto sono tutti occupati. I positivi ospedalizzati ad oggi sono 16. Un positivo a San Marzano sul Sarno transitato per i controlli al pronto soccorso del Villa Malta di Sarno.