La Regione Campania ne ha distribuito già 170 mila, “così usciremo dalla crisi del settore turismo”. D’accordo anche il ministro Garavaglia
In Campania sono state consegnate 170 mila card di avvenuta vaccinazione al personale sanitario che ha completato la somministrazione con la seconda dose. Sono circa 4 milioni le card di “passaporto vaccinale” già ordinate e saranno consegnate a tutti i cittadini vaccinati. “L’obiettivo – ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca – è utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico, cercando di legare la straordinaria offerta dei nostri territori alla certificazione di immunità degli operatori del settore del turismo”.
Di questo ne è convinto anche il ministro Massimo Garavaglia. “Il passaporto vaccinale – ha dichiarato – è fondamentale. Ci sono state prime prenotazioni dall’estero, anche dagli Stati Uniti, di chi è vaccinato e vuole venire in Italia. Si sta muovendo tutto il settore su questo. Il 31 marzo in Sardegna inaugurano il centro per i test, quindi si potrà partire in sicurezza. L’obiettivo è che su questo si vada tutti insieme in Europa e si decida insieme, così che nessuno abbia vantaggi competitivi. Dobbiamo solo accelerare ancora il piano di vaccini, così non serviranno le isole Covid free a cui pensa la Grecia”.