Temporali e forti venti insisteranno sulla Campania almeno per altre 24 ore, l’allerta meteo prorogata sino alla giornata di domani
Altre 24 ore di cattivo tempo tanto da spingere la Protezione Civile della Regione Campania a prorogare sino alle 12 di domani martedì 10 gennaio l’allerta meteo di colore gialla attualmente in vigore. La perturbazione tuttora in atto, continuerà a insistere sul territorio regionale portando precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, venti forti e mare agitato.
Particolare attenzione, secondo il bollettino regionale va fatta in modo particolare nelle aree particolarmente soggette al rischio idrogeologico. Attenzione va posta anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli. Sono possibili fenomeni come ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili anche senza nuove piogge.
La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità locali di attivare, qualora fosse necessario, le misure di sicurezza previste dal piano di azione.