In arrivo al cocktail bar di Pagani due contest dove la musica sarà protagonista accompagnata dai drink per “lasciarsi andare”
Arriva l’estate e Cinquanta si prepara a viverla al meglio soprattutto con la musica per “lasciarsi andare”. Arrivano, infatti, “Cinquanta Summer Fest” e “Cinquanta Music Contest”, i due format di punta dell’estate 2023 del Cinquanta – Spirito Italiano, il cocktail bar di Pagani. Preziosa sarà la collaborazione di Radio Base. In scena band emergenti e i concerti di vecchi e nuovi fenomeni del panorama musicale nazionale. Si va dal funk all’hip-hop, dal cantautorato alla musica sperimentale. Due rassegne musicali che, nonostante il periodo estivo, riescono ad essere transgenerazionali.
Cinquanta Summer Fest
Si comincia giovedì 8 giugno con “Cinquanta Summer Fest” con il live di Gabriele Esposito, già concorrente a XFactor 11, giovane cantante napoletano famoso per le cover chitarra e voce di alcuni famosi pezzi napoletani di Liberato, Geolier e tanti altri. Giovedì 6 luglio, invece, sarà il turno di Dadà, al secolo Gaia Eleonora Cipollaro, concorrente X Factor 2022 e ospite al Jova Beach Party nel 2021.
Giovedì 3 agosto sarà il momento dei Flaminio Maphia, il gruppo hip hop che ha collezionato tantissime hit all’inizio degli anni 2000. Giovedì 7 settembre il “Cinquanta Summer Fest” chiude con i salernitani Banda Maje. Nati sotto il sole della “Salifornia” e cresciuti a pane, funk e sceneggiate, la Banda Maje è una family più che una semplice band.
Cinquanta Music Contest
Il “Cinquanta Music Contest”, invece, ha tutt’altra musica. Saranno ben 16 le band emergenti che si esibiranno live al “Cinquanta – Spirito Italiano” in 4 serate differenti. Grazie alla selezione di una giuria d’eccezione, composta per lo più da musicisti, addetti ai lavori e giornalisti, il gruppo musicale vincitore si aggiudicherà un premio di 1000 euro in strumenti musicali. I live iniziali saranno quelli di tutti i sabato del mese di giugno. Le semifinali, dove si affronteranno le migliori band esibitesi nei precedenti sabato, si terranno sabato 8 e 15 luglio. La finale, invece, è prevista per sabato 29 luglio.
Le band emergenti in gara saranno: Maedusa, Chiavazzo e Mandiello, Bagheera, Sonoriis, Nello Masoli, Dead Breed, Officina Partenopea, Ginko Biloba, Juke Band, Noisy Town, N’ata Volt, Psound, Sige Flow, Sleep Paralysis, Crymea, Effetto Cerbero. Non reta che sedersi, prendere un drink, ascoltare buona musica e poi “lasciati andare”.