Giovedì 29 dicembre dalle 19 premiazione dei bambini presepiari e il Concerto di Natale al convento di Santa Maria degli Angeli
di Christian Geniale
Pastorali, brani vocali sacri e canti tradizionali di ispirazione natalizia per il consueto Concerto di Natale che il 29 dicembre (ore 19) alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, chiude gli appuntamenti di “Natale in”. La rassegna della musica tradizionale farà da cornice alla serata di premiazione dei bambini delle scuole che hanno preso parte al Concorso dei Presepi, iniziativa ideata negli anni addietro dal compianto padre Epifanio D’Antonio, curata dall’associazione “L’Anfiteatro“. Ad aprire la serata il coro dei bambini del catechismo parrocchiale che, accompagnati dalla melodia delle zampogne, eseguiranno il “Tu scendi dalle stelle”.
L’appuntamento con la musica, immancabile nel periodo natalizio, vede il ritorno, nella chiesa custodita dai frati francescani dell’Ordine dei Minori, del soprano e violinista Marta Pignataro, figlia del celebre maestro Biagio Pignataro, e del tenore Achille Del Giudice. Due talenti nati e cresciuti nella realtà parrocchiale francescana, seguendo gli insegnamenti di padre Remigio Stanzione e del maestro padre Enrico Buondonno. Durante il concerto sarà ricordata l’immensa bravura del frate musicista con l’esecuzione di alcune sue celebri composizioni: “Ninna Nanna a Gesù Bambino”, dedicata alla sorella Marta e caratterizzata da armonie e melodie ricercate, e la pastorale “Tu che dal cielo scendere”.
Sarà la prima volta al tradizionale Concerto di Natale per l’Ensemble Petti, trio eclettico composto da musicisti di formazione accademica che si adoperano nel divulgare il linguaggio musicale in ogni sua sfaccettatura, e del Coro Matricanto, composto da venti cantori, tra amatori e professionisti, diretti dal maestro Andrea Donadio, che si prodigano nella divulgazione della musicale corale di qualità, girando la Campania e l’Italia, scegliendo il proprio repertorio in relazione ai vari contesti culturali e artistici.
In scaletta un omaggio alla musica di Ennio Morricone con l’esecuzione di “Mission suite”, dalla colonna sonora di “The Mission”, dove il maestro tocca con questa composizione livelli di estrema bellezza rendendola la più bella colonna sonora mai scritta, e la celebre composizione della colonna sonora del film “La Califfa”, pellicola del 1970 diretta da Alberto Bevilacqua e tratto dal suo omonimo romanzo del 1964.
Il programma prevede i canti classici del Natale, come Cantique de Noël o Jingle Bell, con esecuzioni di musiche a tema in chiave jazz, a quelli della tradizione napoletana con la pastorale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori “Quanno Nascette Ninno”. Un invito alla fraternità e alla pace sarà eseguito con “Cuncti simus concanentes”, canto liturgico in latino che narra dell’Annunciazione a Maria rientrante in una collezione di canti medievali di elevata religiosità di anonima produzione. Omaggio anche al classico con il duetto per antonomasia della storia della musica con “Tace il labbro”, esecuzione tratta dalla celebre operetta “La vedova allegra” di Franz Lehar.