Le bellezze storiche della città di Nocera Inferiore protagoniste alla Borsa Archeologica di Paestum, la vetrina del turismo più prestigiosa al mondo
Il 2024 finora un anno ricco sul piano culturale per la città di Nocera Inferiore, impreziosito con il ritorno a casa, nella chiesa di San Matteo in piazza del Corso, della “Deposizione dell’Abate Ciccio”, la tela realizzata da Angelo Solimena risalente al 1664 e trafugata agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso. La restituzione del capolavoro ha permesso di apprezzare ancor di più lo stile e le tecniche di Angelo e Francesco Solimena. E una grande vetrina per far conoscere i celebri artisti pionieri della pittura nocerina è la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, dal 31 ottobre al 3 novembre, sede del salone espositivo unico al mondo nel suo genere giunto alla sua XXVI edizione.
“Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – abbiamo deciso di puntare sulla Borsa Mediterranea del Turismo come proposta qualificata per promuovere il Parco Urbano Archeologico, esponendo il nostro progetto nella Città dei Solimena, pensando allo sviluppo futuro di una city branding incentrata sulle figure di Angelo e Francesco Solimena”. “Desideriamo puntare tutto – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Federica Fortino – sulla proposta di un itinerario culturale che ha elementi archeologici importanti ma che si è sviluppato nelle epoche successive con contributi di valore assoluto, dai ruderi medievali del Castello fino alle opere dei nostri amati Solimena”.
La città di Nocera Inferiore sarà presente anche al workshop con i buyer esteri e nazionali selezionati dall’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) per esporre ai tour operator specialisti delle destinazioni turistico – archeologiche le mete d’interesse in città. Ai tavoli di incontro dialogherà con gli esperti di settore Mario Orlando, addetto alla comunicazione dell’associazione Controcorrente. “L’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore al Commercio Giancarlo Pagliuca – sta lavorando alla promozione di itinerari turistici da presentare come circuiti che possano contribuire ad accrescere l’indotto in città”. Domenica 3 novembre, inoltre, a rappresentare la città nella sessione in plenaria di presentazione degli itinerari turistici sarà Salvatore Alfano, direttore del Museo Diocesano “San Prisco“.
“Da due anni – ha spiegato il presidente della commissione consiliare Cultura Ferdinando Padovano – abbiamo avviato un’intensa collaborazione con le associazioni del territorio, che abbiamo positivamente coinvolto anche per l’edizione 2024 della BMTA, condividendo tutto il percorso di preparazione. Un sentito ringraziamento alle associazioni “Ridiamo Vita al Castello”, “Urbe”, “CTG Noukrìa”, “Pro Loco Nocera di tutti”, “Pro Loco Nuceria Alfaterna”, Controcorrente, “Archeoclub”, al Museo diocesano “San Prisco”, che ci aiuteranno a tenere vivo lo stand durante la manifestazione”.