I ragazzi del Secondo Istituto comprensivo di Nocera a Roma per incontrare Papa Francesco, in dono il cammeo del battistero di Nuceria
di Mattia Palmieri *
Un cammeo con sopra incisa l’immagine del battistero paleocristiano di Nuceria Alfaterna. È questo il dono che attraverso la dirigente, Teresa Staiano, il Secondo Istituto comprensivo di Nocera Inferiore ha voluto regalare a Papa Francesco durante l’udienza papale a cui hanno partecipato alunni e docenti. Il 23 ottobre scorso, infatti la preside, una rappresentanza dei discenti della scuola media e le loro professoresse hanno preso parte all’udienza papale in piazza San Pietro a Roma.
L’invito è arrivato in seguito all’invio di alcune lettere scritte a marzo scorso dagli alunni della classe IIID con la guida della loro professoressa di Italiano, Cristina Vitale, e destinate al papa. Quest’ultimo, dopo aver letto le epistole, ha inviato una risposta ai giovani e li ha invitati all’udienza del mercoledì. Insieme agli alunni della III D, autori delle lettere, c’erano anche altri ragazzi in rappresentanza delle altre quattro classi terze dell’istituto.



La preghiera e la benedizione
Tutti, insieme al Pontefice, hanno pregato per la pace e recitato il pater noster in latino. Subito dopo il Papa Francesco ha ricevuto direttamente dalle mani della dirigente il dono, un cammeo su cui è stato fatto incidere l’immagine del battistero paleocristiano, commissionato alla Gioielleria Cicalese 1898 secondo le tecniche artigianali centenarie della lavorazione del cammeo e appositamente fatto realizzare per il Santo Padre da parte di tutto l’istituto.
“Santo Padre, tutta la nostra Comunità scolastica prega per la pace insieme a lei” ha detto la preside consegnando il presente. Poi la parte più emozionante della mattinata. Il papa, dopo aver dispensato centinaia di saluti a persone giunte da tutte le parti del mondo, nonostante la pioggia, ha voluto benedire personalmente dalla papamobile gli alunni che, bandierine giallo e bianco alla mano, lo hanno accolto da dietro le transenne con grande emozione ed entusiasmo.
*alunno della classe III D, scuola secondaria di I grado II Istituto Comprensivo Nocera Inferiore, componente della redazione del giornalino d’Istituto “Terza Pagina”.


