Giovedì 25 aprile, Festa della Liberazione, l’Anpi, l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore, Scuole di Pace e Libera nel ricordo della Resistenza
L’Italia il 25 aprile ricorda la Festa della Liberazione dal nazifascismo e anche quest’anno sono tante le iniziative organizzate. A Nocera Inferiore, in occasione del 79esimo anniversario dalla Liberazione, in programma un corteo che toccherà piazze e strade intitolate a giovani partigiani nocerini protagonisti della Resistenza, ricordando chi ha restituito al paese libertà e democrazia.
Il corteo è promosso dall’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, della sezione Nocera Pagani, dalle associazioni Scuole di Pace e Libera, gode del patrocinio del Comune di Nocera Inferiore. Punto di ritrovo sarà piazza Antonio Cianciullo, alle ore 9, con la deposizione di una corona d’alloro. Poi l’inizio del corteo che attraverserà via Canale, via Garibaldi e via Fava, dove verrà deposta una seconda corona d’alloro nel ricordo di Lorenzo Fava. Poi si proseguirà verso via Papa Giovanni XXIII e via Roma, per poi giungere in piazza Trieste e Trento.
Dinanzi al monumento ai caduti ci sarà la celebrazione istituzionale con le autorità civili e militari e la deposizione della corona d’alloro per ricordare tutti coloro morti per la libertà. Il corteo riprenderà la sua marcia da via Bruno Grimaldi per poi fermarsi in via Gambardella, dove verrà ricordato Luciano Gambardella. Il cammino riprenderà lungo corso Vittorio Emanuele, piazza Amendola e piazza Diaz. Al municipio è previsto l’omaggio alla memoria di Lorenzo Fava, Antonio Tramontano e Salvatore Iannone con la deposizione di due corone d’allora dinanzi alle lapidi nell’atrio della Casa comunale.