A Sarno presentato Frammenti di cuore il lavoro di Carmine Pagano dedicato al martirio di don Pino Puglisi
“Frammenti di cuore” è un adattamento del dramma “Nel nome di Dio“, scritto e recitato dal regista e attore teatrale, Carmine Pagano. È andato in scena a Sarno nel chiostro della parrocchia di San Francesco d’Assisi.
Le scene estratte dall’opera, portate per la prima volta al di fuori del Piccolo Teatro Franz Muller, di cui Pagano è direttore artistico, grazie alle performance recitative della compagnia, formata da Sonia d’Alessio, Liana Crescenzi e Alfonso Squillante, hanno messo in scena la storia di padre Pino Puglisi, il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia a Palermo il 15 settembre del 1993, a causa delle sue attività di “prete di strada” in contrasto con la stessa malavita, per evitare che nuovi giovani venissero risucchiati da quel mondo marcio.
Alla presenza di don Roberto Farruggio, parroco della chiesa di San Francesco, e di tanti spettatori visivamente emozionati, la compagnia teatrale ha permesso di ricordare e di conoscere la storia della lotta e dell’estremo sacrificio di un uomo che sapeva che sarebbe arrivato il suo turno, viste le costanti minacce che avevano preceduto il suo assassinio, avvenuto nel giorno del suo 56esimo compleanno, ma che comunque non avevano spezzato la sua opera di educazione dei giovani. Opera che, nel 2013, lo ha fatto riconoscere dalla Chiesa come martire, e poi beato. (Francesco Rea)