Domani sera al teatro Diana di Nocera Inferiore lo straordinario spettacolo dei tradizionali tamburi giapponesi, in scena l’arte del Taiko Do
di Christian Geniale
La potenza del vibrato dei tradizionali tamburi giapponesi questa mattina ha già conquistato il Teatro Diana di Nocera Inferiore dando un assaggio delle emozioni che il pubblico potrà vivere allo spettacolo in programma domani sera alle ore 20.30. “Si tratta di un evento ampio – ha sottolineato il presidente dell’associazione Kami No Kan Dojo Giuseppe Mosca – che mette insieme un’esperienza unica incentrata sul mondo orientale del Taiko Do, riunendo insieme tutto ciò che caratterizza la cultura del Sol Levante, dalle arti marziali alla musica”.
Le arti marziali e le discipline orientali che promuoviamo con la Kami No Kan – ha spiegato Angelina Grassi – si propongono come disciplina importantissima nel solco dei principi di giustizia e lealtà, cardini della funzione educativa che vogliono trasmettere le arti marziali. Da qui abbiamo deciso di sposare il KyoShinDo, lo studio delle percussioni giapponesi taiko e delle arti tradizionali giapponesi”. Domani sera sul palco del Diana ospiterà l’esibizione dei KyoShinDo Taiko Dojo, fondato da Chiara Parisi, Stefano Parisi e Mirco Taddei, e cercheranno di trasmettere, a ritmo di tamburi, grandi e forti emozioni.
“Sarà uno spettacolo di Taiko che affascina il pubblico di tutto il mondo – ha svelato Chiara Parisi – un genere che oltre oceano che ha la capacità di risvegliare ciò che abbiamo assopito attraverso il suono e le vibrazioni profonde che emette”. “Dopo lo spettacolo – ha aggiunto il fratello Stefano – riuscirete a capire cosa significhi il Taiko e la sua esperienza totalizzante che rapisce la gioia e il dinamismo e l’effetto scenografico che crea”. La giornata di domenica, invece, sarà caratterizzata da workshorp e dimostrazioni delle varie attività Taiko tenuto dal gruppo kyoShinDo di Genova, rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere l’arte dei tamburi giapponesi, presso la sede dell’associazione Kami No Kan Dojo in via Cicalesi.