A Sarno Luigi De Magistris presenta il suo libro “Fuori dal Sistema”, “la storia di un uomo delle istituzioni tradito più volte”
“Mi è stato impedito di proseguire il mio lavoro di magistrato fedele alla costituzione, ma mi sono rialzato, cercando di applicare la nostra carta fondamentale in un altro modo. Si può essere nelle istituzioni e fuori dal sistema: il potere può e deve essere messo al servizio dei senza potere”. E’ l’incipit su cui muove la storia di Luigi De Magistris, “uomo delle istituzioni che è stato tradito, più volte, dalle istituzioni”, raccontata in “Fuori dal Sistema”. Venerdì 17 marzo l’ex sindaco di Napoli ed ex magistrato sarà a Sarno per presentare il suo ultimo libro.
L’incontro, in programma dalle ore 18 nell’aula consiliare del municipio, sarà moderato dall’avvocato Raffaele Vitolo, cultore procedura penale presso l’Università degli Studi di Salerno. Insieme a De Magistris, il sindaco Giuseppe Canfora, Anna Laura De Nicola, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, e del membro del Consiglio Nazionale Forense Aniello Cosimato.
Dialogheranno con l’autore il penalista Rodolfo Viserta, già presidente della Camera penale di Nocera Inferiore, il professore e avvocato Gaspare Dalia, ricercatore di procedura penale presso Unisa, e Felice Pier Carlo Iovino, associato di procedura penale presso l’ateneo salernitano. L’appuntamento gode del patrocinio morale di numerose realtà istituzionali, forensi e associative del territorio, tra cui Comune, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, Camera Penale di Nocera Inferiore e le associazioni Agorà, Logos e Studi Diplomatici.