Ispirato a Novecento di Baricco, la rassegna teatrale Cortocircuito porta sul palco dell’oratorio San Domenico Savio uno spettacolo ricco di emozioni
“Tutte le musiche della terra”. Domani sera al teatro Oratorio San Domenico Savio di Nocera Inferiore in scena uno spettacolo che emozionerà il pubblico con storie della vita quotidiana. Ester Tortora, direttore artistico della rassegna teatrale “Cortocircuito”, ha desiderato riprendere l’affascinate storia racchiusa in “Novecento”, monologo teatrale scritto dal drammaturgo Alessandro Baricco.
Lo scrittore e sceneggiatore torinese ha definito l’opera come una via di mezzo tra “una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce” e narra la singolare storia di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento. La scrittura ha poi ispirato la pellicola cinematografica La Leggenda del pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore.
A salire sul palo dell’oratorio San Domenico Savio i giovani e talentuosi allievi del laboratorio teatrale curato da Ester Tortora e proveranno a emozionare il pubblico attraverso la riproposizione delle storie che hanno vissuto i passeggeri del Virginian, piroscafo transatlantico sul quale per sei anni il protagonista si esibiva con la sua musica. “L’invito – ha spiegato il direttore artistico – è proprio quello di fare nostre tutte le musiche della terra”. L’inizio dello spettacolo è alle ore 20 e l’ingresso e gratuito.