Un ciclo di incontri, promossi dall’Archeoclub, per scoprire e apprezzare i progressi sugli studi della storia dell’antica Nuceria
“Un percorso del tutto inedito che tracceremo insieme ai cittadini, punto di partenza anche di un modo più consapevole di vivere gli spazi urbani e la loro storia”. Con queste parole l’Archeoclub Nuceria Alfaterna ha presentato il primo appuntamento in calendario. Partendo dalla villa comunale Roberto de Sauget, gli appassionati di storia locale guideranno i curiosi alla scoperta del Borgo, quartiere storico di Nocera Inferiore, per poi visitare le residenze Angelo e Francesco Solimena, artisti di spicco celebri per le loro opere su tela.
L’evento di domani pomeriggio apre il consueto ciclo di eventi dell’Archeoclub Nuceria Alfaterna finalizzati “alla conoscenza scientifica del territorio e alla sua divulgazione, valorizzare e tutelare il patrimonio coinvolgendo altre associazioni in un lavoro sinergico di cittadinanza attiva, che superi i confini amministrativi”. La visita lungo via Solimena, aperta a tutti, inizia alle ore 17 e vede la collaborazione con l’associazione Controcorrente.
Il calendario degli appuntamenti in programma
Domenica 3 novembre l’Archeoclub Nuceria Alfaterna farà tappa alla Borsa del Turismo Archeologico, in programma all’ex Tabacchificio di Capaccio Paestum dal 31 ottobre al 3 novembre, per il seminario Archeolibro che si terrà nella Sala Cerere. Il presidente Enrico De Nicola si soffermerà su “Riflessioni e ipotesi su Angelo e Francesco Solimena tra Cava, Nocera e Sarno”. Venerdì 8 novembre Carmine Zarra, storico dell’arte, alle 18.30 interverrà alla biblioteca comunale Raffaele Pucci di Nocera Inferiore con “Francesco Solimena agli esordi della sua attività in un inedito dipinto nella chiesa dell’Annunziata di Mercato San Severino”.
Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 10, sarà la volta di riscoprire le bellezze storiche e artistiche custodite all’interno del complesso monumentale del convento di Sant’Antonio al quartiere Arenula. Guidati dall’esperto Zarra, sarà occasione per visitare la pinacoteca e apprezzare il giardino storico di Terravecchia. Venerdì 22 novembre presso la Congrega di Santa Caterina di Nocera Superiore l’archeologo Antonio Palumbo terrà un seminario, a partire dalle ore 19, su “Lo studio dei materiali inediti dagli scavi del battistero di Nocera Superiore: nuove prospettive di ricerca”.
Sabato 30 novembre gli Archeoclub del territorio si ritroveranno a Castellamare di Stabia per visitare il Museo archeologico di Stabiae Libero D’Orsi, grazie alla guida degli attivisti dell’Archeoclub Stabiae. A concludere il ciclo di incontri l’appuntamento in programma alla biblioteca Aldo Moro nel cuore del centro storico di Nocera Superiore. Michele Scafuro, professore associato di Archeologia Classica all’Università degli Studi di Salerno, terrà un seminario dal titolo “Nuceria e la Valle del Sarno tra età arcaica e alto-arcaica (VIII-VI a.C.)”.