L’amministrazione comunale di Nocera Superiore, in occasione dell’8 marzo, premierà le donne che si sono particolarmente distinte
Un premio speciale alle donne di Nocera Superiore che hanno lasciato un segno. Un riconoscimento che vuole riconoscere il sindaco e tutta l’amministrazione comunale per il contributo che hanno dato nel sociale, nella scuola, nella cultura, nell’ambiente e nell’associazionismo. E’ uno dei principali momenti delle iniziative, in programma venerdì 8 marzo, promosse dagli assessorati Pari Opportunità e Politiche sociali in occasione della Giornata internazionale della donna.
Il primo appuntamento si terrà nel salone teatro del Santuario di Materdomini con un convegno che vedrà interagire gli studenti e le istituzioni del territorio e aprirà il concorso letterario intitolato alla memoria di Marinella Maiorano, docente di lettere scomparsa prematuramente. La mattinata di cultura sarà aperta dai saluti del sindaco Giovanni Maria Cuofano e dai dirigenti scolastici del liceo Alberto Galizia, Maria Giuseppe Vigorito, del Primo Circolo Didattico, Antonio Pizzarelli, e dell’Istituto Comprensivo Fresa-Pascoli, Michele Cirino.
Nel corso del convegno, intervallato dalle letture delle poesie scritte dagli studenti delle scuole coinvolte, interverranno Gianfranco Albanese, comandante del reparto territoriale dei carabinieri di Nocera Inferiore, Gaetana Amoruso, sostituto procuratore presso il Tribunale di Nocera Inferiore, Filomena Carotenuto, psicologa clinica. La sessione pomeridiana, invece, si svolge al Centro Polivalente di via Russo, a partire dalle 17, con proiezioni video, flash-mob del gruppo anziani, momenti musicali a cura dei ragazzi del liceo ‘Galizia’ d una dimostrazione cinofila con protagonista Kiki, amica a quattro zampe addestrata dal C.F.C. per salvare vite umane.