Un fondo di oltre 11 mila euro da parte del ministero della Cultura per la cura del patrimonio archivistico dell’ex manicomio
Per la conservazione, salvaguardia, diffusione del patrimonio archivistico dell’ex manicomio consortile interprovinciale Vittorio Emanuele II di Nocera Inferiore si mobilita il ministero della Cultura. Da Roma è pronto un finanziamento di oltre 11 mila euro da destinare alla Fondazione CeRPS, Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Umane. Un contributo che di certo potrà portare avanti l’operato fatto finora da Giuseppina Salomone che dirige la Onlus e che ha visto nel tempo anche la sottoscrizione di un apposito Protocollo di intesa con il Comune di Nocera Inferiore.
“L’ impegno e la professionalità dei componenti della Fondazione è stato premiato – ha dichiarato il sindaco Manlio Torquato – e questi fondi permetteranno la salvaguardia e la promozione dell’importante patrimonio in nostro possesso”. Un patrimonio davvero ricco che comprende la biblioteca specialistica di psichiatria, psicologia, antropologia, medicina legale, gli archivi e le cartelle cliniche delle sedi di Monteoliveto e di Materdomini, le fotografie, (tra cui lastre fotografiche degli inizi del 1900 e le fotografie di Luciano D’Alessandro, realizzate alla fine degli anni ’60 a Materdomini quando era direttore Sergio Piro, che qui realizzò la “Comunità terapeutica”, seconda in Italia dopo quella di Gorizia di Franco Basaglia.