L’amministrazione comunale conferma l’impegno a sostegno delle donne. Giovedì alla biblioteca Aldo Moro l’iniziativa “Posto Occupato”
Nocera Superiore conferma il suo impegno per le donne e quest’anno lo fa aderendo alla campagna nazionale “Posto Occupato”, battezzata nel 2013 da Maria Andaloro in un piccolo comune della provincia di Messina. L’adesione all’iniziativa è legata alla Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre e sarà accompagnata da una mattinata di confronto e riflessione. In programma giovedì 16 a partire dalle 11 nella biblioteca comunale Aldo Moro un focus a cura di Concetta Lambiase, docente di Educazione Fisica e promotrice territoriale della campagna di sensibilizzazione.
Durante l’incontro un reading di poesie a cura della poetessa Giovanna Rispoli e della docente Maria Di Serio, dove sarà possibile ammirare alcune opere pittoriche in esposizione realizzate da Manuela Borrelli. “Dopo le incisioni sulle maioliche realizzate dagli studenti del Liceo Galizia e installate lo scorso anno nei luoghi pubblici e nelle scuole della città, l’adesione a ‘Posto Occupato’ – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Cuofano che prenderà parte all’incontro, insieme all’assessore alle Pari opportunità Veronica Avella – è un’ulteriore testimonianza dell’impegno civico e culturale in favore delle donne per rendere la nostra comunità ancora più unita e solidale”.
“Posto Occupato” è una campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita che si alimenta ogni giorno dell’anno attraverso l’impegno di istituzioni, associazioni e cittadini nell’occupare – per l’appunto – un posto a sedere o più di uno apponendo il pay-off della campagna sullo schienale di una sedia, di una poltrona o di una panchina. Quel posto sarà riservato per sempre ad una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: sarà un segno, un monito silenzioso, una voce per chi non ha più voce.