Europa, bullismo, inclusione i temi trattati. Ma anche interviste ai docenti e i progetti realizzati dalla scuola. “Così si potenziano le loro competenze”
Si chiama Terza Pagina. E’ il giornalino on line della scuola media Giuseppe De Lorenzo del secondo Istituto comprensivo di Nocera Inferiore. E’ la seconda edizione. Rappresenta la fine del progetto annuale extra curriculare. La redazione è composta dai più bravi studenti in italiano. “Il giornalino serve a potenziare le loro competenze”, ha commentato la dirigente scolastica Lucia Federico.
Portato avanti dalla docente Ida Lenza, con un passato da giornalista, è un prodotto fatto tutto in casa, cioè a scuola: dai testi all’impaginazione, dalla grafica alle foto. Per la parte più specificamente tecnica legata al Web c’è stato il supporto prezioso del professore Giovanni Murante, docente di matematica. Gli argomenti affrontati dai giornalisti in erba sono tutti di scottante attualità, come l’Europa che “non può fermarsi ma deve riformarsi”, oppure il bullismo raccontato ai ragazzi dalla giornalista Ersilia Gillio. Ma anche simpatiche ed originali interviste ai docenti ed i tanti progetti realizzati alla De Lorenzo.
Buona lettura
http://terzapaginadelorenzo.altervista.org/index.htm