Piazza don Pompeo La Barca e piazza Sandro Pertini ospiteranno “le casette dei libri”. Ambasciatori gli studenti delle scuole
I libri trovano casa nelle “Casette dei libri” che saranno inaugurate giovedì mattina in piazza don Pompeo La Barca e piazza Sandro Pertini a Roccapiemonte. L’iniziativa rientra nel Patto per la Lettura, risultato raggiunto grazie alla sinergia creata dall’amministrazione comunale con l’Istituto Comprensivo Monsignore Mario Vassalluzzo, il liceo scientifico Bonaventura Rescigno e alcune associazioni del territorio.
Il piacere della lettura al di fuori di una biblioteca. Alle 10 sarà inaugurata la casetta nei pressi della sede del Forum dei Giovani che ha scelto di prendersi cura dell’installazione. La seconda casetta, invece, sarà svelata alle ore 11 in piazza Pertini e sarà affidata al comitato spontaneo per San Potito. Questo modello di circolazione della cultura è utilizzata in tutto il mondo ed è conosciuta come “bookcrossing”: un modo semplice e accessibile a tutti gratuitamente per condividere un bene prezioso qual è la cultura.
“Le casette del libro – ha spiegato il sindaco Carmine Pagano – rappresentano molto più di semplici spazi: sono veri scrigni di sapere, luoghi in cui i libri potranno viaggiare, incontrare nuovi lettori e accendere emozioni sempre diverse. Un invito a trasformare ogni lettura in un gesto che arricchisce, perché un libro, quando condiviso, alimenta un dialogo che non conosce confini. Con questo spirito, vogliamo far vivere i libri, renderli accessibili a tutti e creare nuove connessioni attraverso parole che uniscono e ispirano”.