Oggi e domani a Torre Crestarella a Vietri sul Mare l’evento “Mostraintorre” per perdersi nell’arte guardando il mare
di Giovanna Sica
Torre Crestarella di Vietri sul Mare ospita oggi e domani “Mostraintorre”, una kermesse in cui l’arte ha parecchie facce. Tornano (dopo lo stop imposto dal Covid-19) in questo luogo suggestivo gli artisti messi assieme da un decennio dall’ architetto e designer Rita Cafaro di Cava de’ Tirreni.
C’ è chi non è potuto tornare, come il pittore Mimmo Fusco, mancato durante la pandemia. Per lui parlano i suoi quadri, sono qui esposti per eternare la sua visione del mondo. Opere in ceramiche, quadri, gioielli. Pop art che si mescola alle sperimentazioni più ardite. E poi workshop in cui gli appassionati di questa mostra-laboratorio possono cimentarsi con la realizzazione di un vaso in terracotta oppure dipingere uno dei tanti “biscotti” preparati apposta dagli addetti ai lavori per essere terminati dai visitatori. Tutti gli artisti che espongono a Torre CrestarellaArt2021 sono stato intervistati dal giornalista Antonio Di Giovanni (riprese di Roberto Cicco) e andranno in onda prossimamente su Rtc Quarta Rete canale 654 del digitale terrestre.
Mi ha colpito molto una delle due sculture esposte della Cafaro, il mezzo busto di un bambino con in mano un mazzo di tulipani gialli; un’ opera che invita a fermarsi, a rallentare, a cogliere lo sguardo del fanciullo. L’ artista cavese mi dice che ha notato scarseggiare sempre di più le buone maniere durante i faticosi mesi della pandemia. “Nelle persone che incontravo scorgevo tanta rabbia – mi confida Rita – questo mio bambino, invece, è l’ emblema della gentilezza”.
Organizzatrice e artisti tutti ringraziano Vittorio Soprano, proprietario di Torre Crestarella, che da due lustri mette a disposizione gratuitamente questa magnifica struttura per portare la bellezza dell’arte a Vietri sul Mare, una volta in più. Anche domani, dalle 17 in poi, sarà possibile visitare la mostra e partecipare ai workshop. Se riuscite, venite, vi regalerete un pomeriggio di tensione emotiva che vira al blu del mare.
—