Controlli a Nocera Superiore anche per chi ha chiesto lo sconto per la compostiera dell’umido. Vigili urbani in azione tra i sacchetti di spazzatura
Da una parte i non-allineati della differenziata che depositano i rifiuti alle 2 del pomeriggio; dall’altra i furbetti della compostiera domestica che richiedono la scontistica sulla bolletta Tari senz’aver mai acquistato l’attrezzatura.
È il risultato degli ultimi controlli condotti negli ultimi giorni dal comando di polizia municipale di Nocera Superiore su disposizione del Capitano Pasquale Attanasio, che ha disposto verifiche su strada quotidiane a partire dalle 3 del pomeriggio per stanare chi deposita i sacchetti della spazzatura fuori orario o, addirittura, fuori calendario.
Sul versante della gestione e raccolta dei rifiuti, il sindaco Giovanni Maria Cuofano sta lavorando alla procedura per l’introduzione della tariffa puntuale, ovvero la tariffa calibrata sul reale consumo del nucleo familiare, e sulla raccolta porta-a-porta.
“L’invito è quello di rispettare sempre gli orari ed i giorni di conferimento – ha dichiarato il sindaco – per evitare che il cosiddetto “fuori calendario” resti ai margini delle strade, altrimenti le lamentele da Facebook diventano solo un esercizio fittizio di protesta”.
“Ognuno – ha continuato Cuofano – deve essere responsabile per sé e dare il buon esempio per gli altri: noi ci mettiamo il servizio ma è determinante che i cittadini ci mettano l’impegno nel fare correttamente la raccolta differenziata, altrimenti non potremo mai avere una città pulita e ordinata se c’è chi deposita rifiuti a qualsiasi ora del giorno”.