La polizia municipale di Castel San Giorgio e l’associazione Ipts insieme per dire “No alla violenza sulle donne”
Non un semplice stage di difesa personale, ma un’occasione di crescita e di riflessione su un fenomeno che non arresta a diminuire. Sabato 3 giugno al PalaCoscioni di Nocera Inferiore l’iniziativa “Donne al sicuro” organizzata dalla polizia municipale di Castel San Giorgio, con la supervisione del comandante Giuseppe Contaldi, e vede la partecipazione dell’associazione professionale International Police Training Sistem, un team composto dai caschi bianchi di Napoli altamente qualificati.
Lo stage prevede una full immersion in quella che risulta essere una tematica che purtroppo è tristemente attuale. Aumentano giorno dopo giorni i casi che vede le donne vittime di violenza, a casa, per strada o nei luoghi di lavoro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di trasmettere alle donne maggior sicurezza, con consigli su come affrontare situazioni di pericolo con una difesa efficace. Il team dell’Ipts illustrerà pratiche e tecnica di difesa personale, il corretto utilizzo dello spray urticante al peperoncino, ma anche consigli su come gestire il confronto destabilizzando la minaccia già a livello psicofisico. Al termine della giornata sarà rilasciato anche un attestato di partecipazione.
“Grazie alla continua formazione e alle attività di prevenzione come questa, si riescono a ottenere grossi risultati – ha dichiarato il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara – soprattutto attraverso l’organizzazione di iniziative che vogliono offrire un servizio alla collettività, in questo caso alle donne. Un grazie al maggiore Contaldi e a chi come lui crede in queste iniziative, di grande sensibilità e attenzione rispetto al fenomeno della violenza sulle donne che deve vederci sempre allerta”.