L’emittente televisiva oscurata sui social da settimane per un attacco hacker, ora il presunto pirata informatico ha mostrato il suo volto
Nei primi giorni apparivano immagini di film realizzati in stile Bollywood, poi scene di feste indiane. Da ieri il volto del presunto hacker. Potrebbe essere lui il pirata informatico che da alcune settimane tiene sotto scacco le pagine Facebook di Telenuova. I tratti somatici dell’uomo sembrano confermare che tutto sia partito dall’India.
Nel video l’hacker è silenzioso, non si sentono rumori di fondo. Si tocca la fluente chioma tirandosi i capelli all’indietro. Poi stacca dal primo piano del suo volto incorniciato da barba e baffi e inquadra un ventilatore piazzato nel soffitto. La scena si ripete all’infinito. L’emittente privata ha presentato subito una denuncia alla polizia postale per individuare il pirata e liberare le pagine, ma sino ad oggi non c’è stato alcun risultato.
L’emittente ha dovuto creare una nuova pagina (Gruppo Telenuova) su cui trasmettere il telegiornale e le notizie. “La violazione ci addolora e ci fa arrabbiare – ha detto il direttore Aurora Torre – anche perché si tratta di un’intromissione a gamba tesa in uno strumento che abbiamo creato per offrire un’informazione sempre più veloce e alla portata di tutti. Abbiamo le mani legate. Ma attendiamo con fiducia le indagini della polizia postale”.
“Auspichiamo una rapida soluzione dell’annosa vicenda da parte degli organi istituzionali competenti con individuazione di queste azioni barbare che, nei fatti, impediscono gravemente il diritto ad esprimere e diffondere il proprio pensiero con un mezzo di informazione”, ha commentato Salvatore Campitiello, presidente dell’ Assostampa Campania Valle del Sarno”.