Si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli avvocati presieduto per la prima volta da una donna, Anna Laura De Nicola
di Christian Geniale
Ha espresso vicinanza e sostegno ai colleghi avvocati penalisti che hanno proclamato da lunedì cinque giorni di sciopero il neo presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati del foro di Nocera Anna Laura De Nicola.
“Daremo attenzione massima ai problemi strutturali del nostro tribunale – ha sottolineato questa mattina nell’aula bunker della cittadella giudiziaria di Nocera Inferiore – stando al fianco dell’avvocatura e pronti ad affrontare le nuove sfide, dalla legge Cartabia all’innovazione e digitalizzazione senza tralasciare l’importanza della formazione”.
E’ apparsa visibilmente emozionata la presidente De Nicola durante la cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio, dove non è mancato un ricordo al fratello. Per il Foro nocerino si tratta della prima volta di una donna a ricoprire questo importante ruolo. “Avvocato di grande esperienza – ha detto il presidente uscente Guido Casalino – e per diversi anni è stata all’interno del Consiglio, sono certo che opererà bene e continuerà nei progetti già avviati”. “Abbiamo attraversato periodi difficili – ha aggiunto – come la pandemia e le problematiche connesse ai funzionamenti degli uffici giudiziari”.
Sulle gravi carenze in cui sono costretti a operare avvocati e funzionari, quello che inizierà lunedì per il vice presidente della Camera Penale Marco Senatore “non è uno sciopero, ma un grido di dolore, dove persistono gravi carenze che denunciamo con forza”. Tra le tante “mancanza di locali dedicati alla consultazione dei fascicoli elettronici, il perdurare dello stato di abbandono dei locali dove si svolgono le udienze, nonché il persistere della fissazione di un numero di processi troppo elevato per ciascuna udienza”.
Le foto sono dello Studio Angrisani