Da lunedì inizia il trasloco dei carabinieri. L’ex pretura di Nocera diventa dopo anni di attesa caserma del Reparto territoriale
Lunedì 18 maggio non riaprono soltanto parrucchieri e negozi ma inizia il trasloco dei carabinieri nella nuova caserma in via Correale a Nocera Inferiore. Dall’inizio della prossima settimana, infatti, cominceranno le complesse modalità per allestire i locali della ex pretura che dopo diversi anni di lavori si appresta a diventare la caserma del Comando reparto territoriale dei carabinieri di Nocera Inferiore. “Non c’è ancora una data ufficiale per l’inaugurazione” informa il sindaco Manlio Torquato. C’è da tenere conto anche dell’attuale momento che si sta attraversando.
Con il Comando territoriale in pieno centro si delinea una sorta di triangolo della legalità: guardia di finanza e commissariato di polizia nell’area di via Falcone, zona est della città verso il casello autostradale della Salerno Caserta; carabinieri a due passi dallo svincolo dell’autostrada Napoli Salerno; polizia locale in via Libroia a ridosso del centro e al confine con le strade che portano alla zona nord dell’agro nocerino sarnese e dell’area vesuviana. “Qualcuno – ha spiegato Torquato – aveva immaginato un’altra destinazione dell’ex pretura, io ho confermato che in quelle stanze ci andassero i carabinieri. Riusciamo a coprire con un importante presidio un pezzo della città che non poteva rischiare di essere sguarnito”.